Notizie dal Mondo dei Motori
Dodge Nitro

Dodge Nitro

Dimensione Carattere:

Londra - Cosa succede quando si trasferisce lo slogan "Grab Life by the Horns" del marchio Dodge in un SUV di medie dimensioni? Si ottiene il concept Dodge Nitro.

Con il suo debutto al Salone di Chicago 2005, Dodge Nitro è un concept SUV di medie dimensioni dalla linea esclusiva, sicura e potente, che darà nuovo impulso ad un segmento caratterizzato da un design tipicamente sobrio. Con il concept Nitro, il marchio Dodge infrange ancora una volta le regole ed esplora nuove audaci proporzioni.

Nitro sarà il primo SUV Dodge di medie dimensioni ed andrà a completare la gamma attuale che comprende vetture, minivan, veicoli commerciali e Large SUV. Nitro è una vettura a cinque posti progettata per attrarre clienti che ricercano stile, prestazioni e praticità. "Nitro è una vettura dal carattere forte, che emoziona con la sua linea decisa e vigorosa" afferma Trevor Creed, Senior Vice President Design, Chrysler Group.

"È molto più della solita ennesima proposta di un SUV di medie dimensioni".

DESIGN FIERO E POTENTE

La lucente tonalità "rosso anodizzato", il portamento sicuro e le sue linee muscolose, rafforzano la personalità di Nitro e ne caratterizzano il design. Il frontale presenta la caratteristica griglia Dodge cromata, impreziosita dai lucenti fari rettangolari. Il cofano imponente è segnato da linee scolpite che proseguono gli elementi stilistici del frontale. Il design energico ed innovativo insieme all'imponente carrozzeria conferiscono alla vettura un carattere vigoroso, non comune ai SUV medi oggi in circolazione.

I caratteristici cerchi da 20 pollici in lega d'alluminio trasmettono una sensazione di solidità e sicurezza. Le prese d'aria in argento satinato posizionate sui parafanghi anteriori e le ampie maniglie delle portiere caratterizzano fortemente il design moderno ed anticonvenzionale di Nitro. La parte posteriore del veicolo presenta un gancio di traino incorporato, doppi tubi di scarico cromati ed una cornice della targa color argento satinato. L'aspetto funzionale di Dodge Nitro è completato dalle barre portapacchi longitudinali e trasversali in argento satinato ed inserti neri integrate nel tetto.

"Per quanto il Dodge Nitro sia un SUV medio, l'espressività e la pienezza delle sue forme lo avvicinano ad un Large SUV" afferma Rick Aneiros, Vice President Jeep&Truck Design, Chrysler Group. "Nitro non è solo un esercizio stilistico; ha caratteristiche funzionali rivolte a uno scopo ben preciso".

INTERNI ELEGANTI E VERSATILI

L'interno spazioso di Dodge Nitro offre la massima funzionalità e versatilità. Gli inserti cromati in rosso ed argento conferiscono all'abitacolo un aspetto elegante e dinamico. Il quadro strumenti con tre elementi circolari elettroilluminati presenta quadranti bianchi con lancette rosse ed è rifinito da modanature color argento che evidenziano una grande cura del dettaglio e precisione tecnica.

Colpisce la consolle centrale in argento satinato che incorpora autoradio e sistema di navigazione con DVD e schermo fisso a cristalli liquidi da sette pollici. Anche i pulsanti dei comandi, la leva del cambio, le maniglie delle portiere, gli altoparlanti e le maniglie di sostegno sono in argento satinato. L'attenzione ai dettagli la ritroviamo anche nei pedali, realizzati in alluminio satinato con inserti in gomma nera antiscivolo. I sedili, dall'aspetto resistente e raffinato, sono rivestiti in cuoio nero con inserti rosso vivo.

Il tessuto nero al centro del poggiatesta richiama l'idea di un veicolo built- for-fun. Le maniglie dietro lo schienale dei sedili anteriori facilitano l'ingresso e l'uscita dal veicolo. I sedili posteriori e quello del passeggero anteriore sono completamente reclinabili per ampliare il vano di carico.

Il piano di carico è rivestito in vinile ed è facilmente lavabile. Con il portellone posteriore aperto, il il pianale scorre all'indietro su dei binari per facilitare il carico e lo scarico dei bagagli. La parte posteriore del veicolo è dotata di vani portaoggetto modulari e di un kit di pronto soccorso.

PRESTAZIONI: FUNZIONALITÀ E DIVERTIMENTO

Il concept Nitro non è solo bello ma anche divertente da guidare. Le prestazioni stimate prevedono una velocità massima di 175 km/h, 16,9 secondi per percorrere 400 m con partenza da fermo e 9,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Dodge Nitro utilizza componenti impiegati all'interno del gruppo Chrysler, incluso il motore 6 cilindri a V da 3,7 litri con monoalbero a camme in testa che eroga una potenza di 157 kW a 5200 giri/min. ed una coppia massima di 319 Nm a 4000 giri/min., il cambio automatico a 4 rapporti 42RLE, sospensioni anteriori indipendenti con doppi bracci oscillanti a lunghezza differenziata (SLA) e posteriori ad assale rigido a cinque bracci.
Il veicolo è dotato di trazione integrale permanente ed ha un peso complessivo di 1.867 kg.

Nel 2004 Dodge ha venduto 1,4 milioni di veicoli in tutto il mondo. Con una quota di mercato del 6,9 %, Dodge è il quinto maggior costruttore di veicoli degli Stati Uniti e nel 2006 entrerà nei segmenti di maggior volume del mercato europeo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati