Notizie dal Mondo dei Motori
Dodge Viper SRT10 ACR: nuovo record

Dodge Viper SRT10 ACR: nuovo record

A Monterey in California il 24 novembre il team Street and Racing Technology (SRT) di Chrysler Group LLC è arrivato al circuito di Laguna Seca e portato a termine una missione:fissare il record sul giro per una vettura di serie a 1:33.915.

Video  Dodge Viper SRT10 ACR

Dimensione Carattere:

Dodge Viper SRT10 ACR: nuovo record sul circuito di Laguna Seca
La supercar di serie fissa un nuovo riferimento di velocità

A Monterey in California il 24 novembre il team Street and Racing Technology (SRT) di Chrysler Group LLC è arrivato al circuito di Laguna Seca per portare a termine una missione: stabilire il nuovo giro record per una vettura di serie sul famoso circuito mondiale.

Missione compiuta.

Sul tracciato di 11 tornanti e 3.610 metri di lunghezza, l’ingegnere del team SRT Chris Winkler ha stabilito alla guida di un esemplare nero e rosso di Dodge Viper SRT10 ACR (American Club Racer) il giro record di 1:33.915, come registrato dalla strumentazione Motech a bordo (1:33.944 secondo la registrazione non ufficiale del cronometro del circuito), battendo il precedente record di 1.1 secondi.

"E’ stato sicuramente un giro divertente e nell’insieme privo di eventi rilevanti visto da dietro il volante," ha dichiarato Winkler, che sta ancora studiando le complesse caratteristiche del tracciato di Laguna Seca, dove in passato ha trascorso solo un’altra sessione. "La Dodge Viper ACR ha una potenza straordinaria e si guida come in un sogno. Mi sentivo sicuro che saremmo stati in grado di stabilire un nuovo record."

Nel 2008 mentre lavorava con la rivista Motor Trend, il pilota professionista Randy Pobst ha stabilito sul circuito di Laguna Seca il giro record per una vettura stradale di 1:35.117 alla guida di una Dodge Viper ACR 2008. Questo record è stato battuto solo lo scorso 6 agosto quando è stato stabilito il recentissimo risultato di 1:35.075 da un prototipo.

Ralph Gilles, President e CEO, Dodge car Brand e Senior Vice President, Product Design Office, Chrysler Group LLC, è entusiasta della performance della Dodge Viper. "In tutta la mia carriera professionale sono stato sempre molto legato a questa vettura e pur possedendone una, rimango tuttora sorpreso da ciò che la Dodge Viper può fare in pista e su strada," ha affermato Gilles. "Dopo aver stabilito il nuovo record di velocità sul circuito di Nurburgring, siamo molto orgogliosi di poter vantare un’ulteriore performance di riferimento su un altro tracciato di fama mondiale"

Dodge Viper è nell’ultimo anno di produzione dell’attuale generazione. Nel 2010 ne saranno prodotti circa 500 esemplari.

"Intendiamo mantenere in vita ed in buona salute l’icona sportiva Dodge, producendo non solo alcune delle versioni speciali di Viper mai realizzate prima, ma anche studiando come sarà la prossima generazione di questa super sportiva," ha aggiunto Gilles. "Quando si hanno partner oltreoceano famosi per essere i migliori produttori di vetture sportive al mondo, le opportunità future diventano enormi."

Dodge Viper SRT10 ACR 2010

La Dodge Viper ACR resta l’ultima espressione della vettura da corsa omologata per la strada dalla sua introduzione nel 2008.
Ultima creazione del reparto Street and Racing Technology (SRT) - il team che si occupa dello sviluppo dei veicoli ad alte prestazioni di Chrysler LLC - Dodge Viper SRT10 ACR è una supercar da 600 CV di potenza omologata per la strada ma progettata per dominare i circuiti automobilistici.
La novità per il model year 2010 è rappresentata da un rapporto al cambio più corto per la quinta marcia che consente di migliorare l’accelerazione alle alte velocità e di raggiungere limiti superiori nei rettilinei. Questo miglioramento è il risultato diretto dell’esperienza del team SRT sul circuito di Nurburgring Nordschleife in Germania, dove in occasione del record stabilito lo scorso anno, venne rilevato come un rapporto al cambio rivisto consentisse di raggiungere maggiori picchi in tempi ridotti.
Spinta dal potente propulsore V10 8,4 litri da 600 CV di potenza e 760 Nm di coppia, Dodge Viper SRT10 ACR offre potenza ai massimi livelli ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e di passare da 0-160-0 km/h in 11 secondi.
Dodge Viper ACR presenta sospensioni regolabili, cerchi in lega leggera, freni con dischi a due elementi, pneumatici da competizione omologati anche per l’uso stradale ed una serie di accorgimenti per migliorare l’aerodinamica che creano una deportanza di 454 kg a 241 km/h.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati