Notizie dal Mondo dei Motori
Euroncap 2012: le auto più sicure

Euroncap 2012: le auto più sicure

Euro NCAP ha pubblicato i risultati ottenuti con decine e decine di crash test su ben 53 nuovi modelli di auto disponibili sul mercato europeo nel 2011. Per la prima volta sono stati eseguiti i test anche su diverse auto elettriche.

Video  Ford Focus

Dimensione Carattere:

Euro NCAP, l’ente europeo che dal 1995 si occupa di valutare la sicurezza attiva e passiva delle auto vendute in Europa, ha pubblicato i risultati derivanti dai numerosi crash test effettuati su 53 nuovi modelli di automobili disponibili sul mercato europeo in tutto il 2011.

La classifica vede undici auto a cui sono state assegnate 4 stelle su 5, mentre il risultato più scarso della Dacia Duster è stato "premiato" con sole 3 stelle. Per essere selezionate come le auto più sicure di ciascuna categoria, ogni veicolo deve raggiungere 5 stelle e ottenere buoni punteggi in ognuna delle quattro aree di valutazione definite da Euro NCAP.

Ecco i risultati nelle rispettive categorie:


  • Citycar: Chevrolet Aveo

  • Medie: Ford Focus

  • Monovolume: Mercedes Class B

  • SUV compatti: Audi Q3

  • Familiari: Volvo V60


A seguire, sempre in ciascuna categoria, la Chevrolet Malibu, la Mercedes Class M,la Toyota Yaris, la Lexus CT200h,la Opel Zafira Tourer, la Hyundai ix20 e infine la BMW X1.

Lo sbarco in volumi degni di nota sul mercato europeo dei primi veicoli elettrici ha convinto Euro NCAP a eseguire i crash test, con le stesse modalità delle controparti a carburante, su quattro auto, ponendo particolare attenzione all’integrità delle batterie dopo i test. La Nissan LEAF può dunque vantare di essere di essere la prima auto elettrica premiata con 5 stelle , ponendosi come risultati nella categoria delle piccolo auto familiari.

Inoltre l’ente ha voluto premiare alcuni costruttori per i particolari equipaggiamenti di sicurezza che ancora non sono inclusi negli schemi di valutazione. Ad esempio, sempre la Ford Focus nell’allestimento con l’Active City Stop (freno intelligente), il Lane Keeping Aid (sistema per tenere la vettura in carreggiata) e il Driver Alert Forward Alert (sistema d’avviso d’uscita dalla carreggiata) rappresenta la prima vettura prodotta in grossi volume a ricevere quattro riconoscimenti.

Nel corso del 2012 Euro NCAP introdurrà standard più stringenti nella valutazione degli scontri auto-pedone, aumentando il punteggio minimo da 40% a 60%, proprio per seguire i graduali miglioramenti introdotti dalle case automobilistiche negli ultimi anni.

È possibile trovare la classifica completa di tutti i veicolo testati nel 2011 sul sito it.euroncap.com




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati