Notizie dal Mondo dei Motori
EuroNCAP: la prima della classe è la cinese Qoros 3 Sedan

EuroNCAP: la prima della classe è la cinese Qoros 3 Sedan

Come ogni anno l’Ente europeo Indipendente EuroNCAP ha stilato la classifica delle auto più sicure auto del 2013. Per la prima volta una cinese è fra le premiate!!!

Video  EICMA 2015
In Relazione:
Articoli 

Dimensione Carattere:

Come ogni anno l’Ente europeo Indipendente EuroNCAP ha stilato la classifica delle auto più sicure auto del 2013 evidenziando quelle che hanno totalizzato il miglior punteggio in termini di sicurezza categoria per categoria.

Su un totale di 33 vetture esaminate, tra le “supermini” la vettura che maggiormente brillato in termini di protezione per gli adulti, i bambini, i pedoni ed in termini di dotazioni al servizio della sicurezza, è stata l’elettrica Renault Zoe.

Per quanto riguarda le familiari grandi si è imposta la Lexus IS 300h; è invece la Kia Carens la monovolume compatta più sicura del 2013. Notevole il risultato ottenuto dalla nuovissima ed inedita Maserati Ghibli che segna l’ingresso del marchio del Tridente in un segmento affollato di agguerrite concorrenti per lo più teutoniche. La bellissima berlina executive italiana è risultata infatti la migliore della sua categoria in tema di protettività.

Parla italiano, almeno dal punto di vista della proprietà (e lo diciamo con un pizzico di orgoglio nazionalista) anche la più sicura tra i fuoristrada compatti: è la Jeep Cherokee che arriverà sul nostro mercato entro la fine del primo trimestre e promette di sparigliare il segmento per contenuti e stile.

Tra le vetture più sicure del 2013 secondo l’EuroNCAP anche la Ford Tourneo Connect che con le sue 5 stelle e le ottime performance in tutte le prove a cui è stato sottoposto smentisce l’assioma che vuole i mezzi di questa tipologia penalizzati rispetto alle vetture tradizionali.

Un discorso a parte merita la cinese Qoros che con la sua familiare compatta 3 Sedan si fregia del titolo di migliore della categoria e migliore in assoluto tra le auto testate nel 2013. Il risultato è ancora più eclatante in quanto segna una svolta epocale. Si tratta infatti della prima vettura di produzione cinese ad ottenere le ambite 5 stelle. Qoros è andata addirittura oltre, stabilendo nuovi primati in tutti gli ambiti relativi alla sicurezza.
Nella protezione degli adulti la Qoros 3 Sedan ha ottenuto ben il 95% grazie ad una cellula di sicurezza in grado di assorbire l’energia in caso di urto e di minimizzare le ripercussioni all’interno dell’abitacolo. Nella protezione dei bambini la berlina cinese ha totalizzato un ottimo 87%. Da primato anche in tema di tutela dei pedoni, la 3 Sedan ha spuntato un ottimo 77%. A completare un quadro lusinghiero che dimostra un’accuratissima ricerca in fase di progettazione, troviamo una completezza di dotazioni al servizio della sicurezza che l’EuroNCAP premia con un risultato pari a 81%; fanno parte dell’equipaggiamento di serie, infatti, airbag frontali, laterali e a tendina, cinture di sicurezza a tre punti con doppi pretensionatori, poggiatesta anteriori attivi per limitare i colpi di frusta in caso di tamponamento, ABS con assistenza alla frenata di emergenza, controllo elettronico della stabilità, avviso di mancato allacciamento cinture su tutti i posti e limitatore di velocità che risponde ai requisiti del severo ente indipendente europeo.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati