Notizie dal Mondo dei Motori
Europcar e Mercedes per l’elettrico

Europcar e Mercedes per l’elettrico

Mercedes-Benz Vans e la società di noleggio Europcar firmano di un protocollo di intesa nell’ambito dei veicoli commerciali elettrici. Un gruppo di lavoro analizza le possibilità di impiego dei veicoli nel traffico cittadino. Il test sul Vito E-CELL.

Video  Mercedes Vito E-Cell

Dimensione Carattere:

Mercedes-Benz a tutto futuro. E se il domani passa per l’elettrico, ecco un’interessante collaborazione con la società di noleggio Europcar. Io Mercedes do i veicoli elettrici a te, Europcar, che li testi. Con un protocollo d’intesa, si vuole conoscere meglio il profilo e il comportamento dei clienti relativamente all’utilizzo dei veicoli elettrici nel traffico cittadino. Obiettivo finale, scoprire come adattare le offerte di noleggio a questa domanda. Per questo, Mercedes-Benz Vans consegnerà a Europcar un numero a due cifre di Vito E-CELL pronti per essere testati dai clienti di Parigi ed Amburgo.

L’assistenza per Vito E-CELL verrà svolta con la consueta qualità e sarà affidata a filiali Mercedes-Benz selezionate di quelle due città, i cui dipendenti vantano una scrupolosa formazione, sia dal punto di vista della teoria che della pratica. La manutenzione di Vito E-CELL, come di tutti gli altri veicoli Vito, è affidata ai Service che si avvalgono dei migliori sistemi diagnostici disponibili.

Mercedes-Benz Vito E-CELL è il primo Van elettrico al mondo a uscire dalla catena di produzione in serie, con un carico utile di circa 900 kg e un vano di carico utilizzabile senza limitazioni.
Le batterie agli ioni di litio con una capacità complessiva di 36 kWh sono alloggiate sotto il vano di carico, per ridurre al minimo l’ingombro. Autonomia di 130 km. Per chi necessita di un veicolo commerciale in grado di percorrere in media 50-80 km al giorno. Il motore elettrico di Vito E-CELL ha una potenza di 60 kW e una coppia di 280 Nm. Per favorire la massima autonomia possibile delle batterie, la velocità massima è stata limitata a 80 km/h.

Nel settore dell’autonoleggio, Europcar ha fatto da apripista per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, inaugurando a Parigi nel 1999 la sua prima stazione di noleggio ecologica. Rafael Girona, Chief Operating Officer di Europcar, ci ha confermato che, per Europcar, i veicoli elettrici rappresentano già da tempo un mezzo di trasporto sostenibile. Europcar si impegna a portare su strada questo tipo di veicoli il prima possibile. E Andreas Burkhart, Responsabile Sales & Marketing Mercedes-Benz Vans, ci ha spiegato che la mobilità elettrica sta assumendo crescente importanza in città e centri urbani. Ecco perché hanno sviluppato soluzioni per una mobilità a basse emissioni, sia per il traffico merci sia per il trasporto pubblico locale. Mercedes-Benz Vito E-CELL è un veicolo commerciale elettrico adatto all’utilizzo quotidiano.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati