Notizie dal Mondo dei Motori
F 015: la nuova concept a guida autonoma by Mercedes

F 015: la nuova concept a guida autonoma by Mercedes

Mercedes ha presentato in anteprima mondiale al CES un nuovo prototipo a guida autonoma, arrivato direttamente al CES con a bordo il Presidente, Dieter Zetsche.

In Relazione:
Articoli  MERCEDES
Video  Video MERCEDES
Video  Foto MERCEDES

Dimensione Carattere:

Si tratta della concept F 015 Luxury in Motion che innalza a livelli mai ottenuti prima il comfort e il lusso. Tra i progetti più audaci di sempre in casa Mercedes, la vettura è innovativa nel design esterno e nell’architettura interna ed è sempre connessa con i passeggeri, gli altri veicoli e le infrastrutture in cui si muove, ideale per la mobilità sostenibile nelle sempre più numerose metropoli mondiali.Lunga 5,22 metri, larga 2,018 ed alta 1,524 metri, la F 015 Luxury in Motion vanta un passo superiore ai 3,6 metri e secondo Mercedes rappresenta lo stesso punto di svolta della mobilità di cui si rese protagonista la Benz Patent Motorwagen del 1886. La F 015 Luxury in Motion è stata concepita per ospitare un propulsore elettrico con celle a combustibile (potenza totale di 272 CV). Si basa sull’avveniristico Plug-In Hybrid F Cell della vettura sperimentale F 125! del 2011 e all’energia elettrica prodotta a bordo affianca una batteria ad alto voltaggio, particolarmente potente e compatta.

Per l’immagazzinamento dell’idrogeno viene utilizzato il concetto dei serbatoi a pressione in CFRP.Ma il vero cuore del prototipo Mercedes a guida autonoma, grazie alle generose dimensioni, è costituito dagli interni flessibili che ospitano 4 lounge chairs girevoli grazie alle quali i passeggeri possono sedersi uno di fronte all’altro. Quando le portiere si aprono, le sedute si orientano verso l’esterno ruotando di 30 gradi per facilitare l’uscita. A bordo sono presenti sei schermi a Led a trasformare l’abitacolo in una vera “digital arena”. Una chicca è rappresentata dal fatto che i campi luminosi a Led indicano agli altri utenti della strada se la F 015 sta viaggiando in guida autonoma (luce blu) o se è affidata alla conduzione umana (luce bianca). La concept della Stella è leggerissima (fino al 40% in meno rispetto alle attuali auto di produzione) grazie alla combinazione di materiali quali fibra di carbonio, alluminio ed acciai ad alta resistenza. Priva di montante centrale, la struttura dispone di 4 portiere ad armadio (dove c’è la Pre-Safe Structure) che si aprono fino ad un angolo di 90 gradi.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati