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Ferrari FXX K: “belva” ibrida da 1.050 CV per la pista

Ferrari FXX K: “belva” ibrida da 1.050 CV per la pista

Vettura laboratorio basata su LaFerrari (prima auto ibrida di Maranello) e dal prossimo anno protagonista sui circuiti di tutto mondo.

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Destinata a collaudatori e a quei clienti che vorranno sfogare tutto la loro passione sportiva in pista staccando un assegno di circa 2,5 milioni di Euro. Per loro, Ferrari organizzerà uno speciale programma di test nell’arco dei prossimi 2 anni.Libera da norme omologative e regolamentari, la FXX K è stata sviluppata senza alcun compromesso ed è equipaggiata con innovazioni tecnologiche tali da garantire un’esperienza di guida senza precedenti.

A spiegare di che tipo di “belva” da pista stiamo parlando è sufficiente ricordare questi pochi ma significativi numeri: motore V12 di 6,262 litri da 860 CV abbinato al sistema Hy-Kers da 190 CV per una potenza complessiva di addirittura 1.050 CV ed una coppia massima di oltre 900 Nm (il cambio è l’F1 doppia frizione a sette rapporti). L’Hy-Kers è stato evoluto in ottica prestazionale e consente al pilota di gestirne le logiche di funzionamento attraverso uno specifico manettino a quattro posizioni: Qualify (massima prestazioni in un numero limitato di giri), Long Run (costanza della performance), Manual Boost (erogazione istantanea della massima coppia) e Fast Charge (attiva la ricarica rapida della batteria).Esteticamente, la FXX K è dotata nel frontale di un’ala a due elementi con splitter maggiorato a riprendere i concetti vincenti della categoria GT del Mondiale Endurance (dove Ferrari trionfa da tre anni consecutivi), il tutto per un miglior bilanciamento del carico. La coda della carrozzeria è alzata e nel posteriore spicca anche l’allungamento della corsa dello spoiler mobile per un incremento di 60 mm nella massima estensione.

Una serie di interventi hanno portato ad un miglioramento del 50% del carico verticale in configurazione a bassa resistenza e di oltre il 30% nella configurazione downforce più spinta, arrivando così a 540 kg alla velocità di 200 km/h. Interessante l’introduzione di pneumatici slick Pirelli sensorizzati che monitorano l’accelerazione longitudinale, laterale e radiale, oltre che di temperatura e pressione. Un manettino racing a 5 posizioni sul volante permette al pilota di controllare livello di intervento di differenziale elettronico E-Diff, controllo di trazione F1-Trac, controllo elettronico angolo di assetto e ABS prestazionale.




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