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Ferrari Hy-Kers, l’ibrido del futuro

Ferrari Hy-Kers, l’ibrido del futuro

Anteprima mondiale al Salone di Pechino per la nuova evoluzione dell’unità propulsiva ibrida che promette emissioni inquinanti di CO2 ridotte del 40%

Video  Ferrari Hy-Kers: tecniche costruttive
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Dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto a Ginevra dalla F12berlinetta, la capostipite della nuova generazione delle vetture 12 cilindri di Maranello, la Scuderia Ferrari conquista ora anche l’Asia, in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Beijing, con l’anteprima mondiale dell’evoluzione della vettura laboratorio HY-KERS e l’applicazione della tecnologia ibrida all’architettura posteriore-centrale per l’abbattimento del 40% di consumi ed emissioni di CO2 sul ciclo combinato, con il contemporaneo incremento prestazionale.

Il gruppo motopropulsore esposto al Salone mostra un motore 12 cilindri e un cambio F1 doppia frizione al quale i tecnici di Maranello hanno affiancato un motore elettrico, mentre una seconda unità propulsiva elettrica è dedicata ai sistemi ausiliari ed è collocata anteriormente al motore termico. I due motori elettrici sono quindi collegati alle batterie che possono essere alloggiate in vettura in funzione degli spazi e della configurazione definitiva, così da settarne al meglio l’handling in curva. L’obiettivo della Ferrari rimane ovviamente quello di offrire ai propri clienti una vettura sportiva con performance elevate e basse emissioni inquinanti di CO2: per raggiungerlo gli ingegneri del Cavallino hanno fatto man bassa delle esperienze maturate in Formula 1 realizzando nuovi apparati elettrici, di dimensioni e pesi ridotti, tanto da avvicinarsi all’obiettivo dichiarato di una potenza pari a 1 kW per ogni chilo di peso aggiunto a causa delle componenti ibride.

L’ingegnerizzazione e la tecnica costruttiva utilizzate hanno permesso di realizzare un innovativo motore elettrico che viene utilizzato per l’ottimizzazione delle caratteristiche dinamiche longitudinali e laterali delle vettura, quali la gestione della coppia, il controllo di trazione e la ripartizione della frenata, a beneficio di sportività e divertimento di guida. Il motore elettrico della HY-KERS trasmette il moto attraverso una delle due frizioni del cambio e si collega ad uno dei due alberi primari. L’erogazione della potenza è assicurata così istantaneamente e continuativamente tra il motore elettrico e il motore termico. Durante la fase di frenata il motore elettrico agisce come un generatore, sfruttando l’energia cinetica della coppia negativa per ricaricare le batterie. La gestione di questo cruciale compito è affidata ad una centralina elettronica dedicata (anch’essa di derivazione F1) che, oltre a comandare il motore elettrico, sovraintende all’alimentazione dei sistemi ausiliari (servosterzo, servofreno, aria condizionata e sistemi di bordo). Dalla Ferrari, infine, fanno sapere che lo studio del sistema è ormai alla fine della fase di sperimentazione ed è quindi quasi pronto per passare nei prossimi mesi alla fase di sviluppo.




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