Notizie dal Mondo dei Motori
Ferrari-Maserati al Motor Show

Ferrari-Maserati al Motor Show

In Relazione:
Articoli  MASERATI
Video  Video MASERATI
Video  Foto MASERATI

Dimensione Carattere:

Maranello, 5 dicembre - Il Gruppo Ferrari-Maserati parteciperà con le sue attività sportive al Motor Show di Bologna, aperto al pubblico da domani, sabato 6 dicembre, fino al 14 dicembre. Nella giornata inaugurale, sul circuito dell’area 48 è in programma alle ore 13.30 l’esibizione di una F2003-GA pilotata da Luca Badoer, collaudatore della Scuderia Ferrari Marlboro.

Questo momento sarà anticipato e seguito da alcuni giri dimostrativi di una Ferrari 550 Maranello GT, vettura che si è imposta nel campionato FIA 2003 della categoria.

Sempre in tema di Granturismo da competizione, sullo stand Vodafone (numero 60 del padiglione 33) della rassegna bolognese, oltre alla Ferrari 575 GTC che ha debuttato quest’anno, vincendo subito all’esordio, sarà esposta in prima mondiale la 360 GTC. Questo modello (1100 chilogrammi di peso a secco), sviluppato dal reparto Corse Clienti di Maranello con la collaborazione della Michelotto Automobili e destinato alla classe N-GT, adotta gli step evolutivi recentemente testati con successo in gara sulla 360 GT: cambio di tipo sequenziale a sei rapporti e pacchetto di elettronica Magneti Marelli, che è stato ulteriormente migliorato.

Sostanzialmente differente rispetto alla 360 GT è l’aerodinamica, visto che la 360 GTC è una nuova omologazione FIA/ACO della Challenge Stradale, riprendendone elementi fondamentali: paraurti anteriore, sottoporta, cofano motore e doppio fondo posteriore. La ricerca in galleria del vento ha portato ad una diversa sistemazione dell’ala posteriore, con un notevole miglioramento del carico verticale.

Le prestazioni del motore 8 cilindri a V di 90° (3586.2 centimetri cubi) sono state incrementate sotto il profilo del contenimento dei consumi e dal punto di vista della potenza, sviluppando 445 cavalli a 8750 giri.

Domenica 7 dicembre sarà di scena al Motor Show il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, con otto concorrenti: Alessandro Scalera, Nicola Cadei, Karl Baron, Lorenzo Bontempelli, Michele Maceratesi, Matteo Malucelli, Fabio Santaniello e Thomas Kemenater.

Lunedì 8 dicembre, sempre nell’area 48, si sfideranno invece i gentleman driver della Coppa Shell del monomarca Ferrari: Vincenzo Sauto, Klaus Engelhorn, Cristian Francescon, Massimo Mantovani, Giovanni Zonzini, Andrea Lepore, Marco Verzelli e Sandro Mucelli.

Lo stesso giorno scenderanno in pista anche le Maserati Trofeo, derivate dalla Coupé Cambiocorsa stradale del Tridente, dando vita ad una gara speciale riservata a personaggi dello sport (René Arnoux, Ivan Capelli, Andrea Zanussi e Daniele Massaro), dello spettacolo (Daniele Bossari, Jimmy Ghione e Valerio Staffelli) e ad Emanuele Smurra, vincitore del Trofeo Vodafone Maserati Europa 2003.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati