Notizie dal Mondo dei Motori
FIAMM - Tecnologia OLED per auto

FIAMM - Tecnologia OLED per auto

La rivoluzione luminosa della tecnologia OLED approda nel mondo Automotive grazie a FIAMM. L’azienda leader del settore presenta in anteprima mondiale un prototipo di auto equipaggiata con tecnologie OLED per l’illuminazione interna e le luci posteriori.

Dimensione Carattere:

FIAMM, Gruppo internazionale con base in Italia attivo nel settore dell’accumulo di energia e della componentistica auto, dopo la presenza all’Automechanika Frankfurt 2010 con le batterie al sale, ha partecipato per la prima volta al Salone dell’Auto di Parigi 2010, presentando in anteprima mondiale la nuova tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diodes) per sistemi di illuminazione degli autoveicoli, destinata a rivoluzionare la progettazione e la produzione delle prossime generazioni di Automotive Light.

La tecnologia OLED è frutto dell’impegno nella ricerca ed innovazione di ASTRON FIAMM, società francese di Tolone di cui il Gruppo FIAMM è partner, creata nel 2007 per sviluppare questa tecnologia derivata da quella per gli schermi televisivi.

Nel padiglione 3 dell’Expo Paris è stata esposta agli occhi del pubblico una Naked Car, una sorta di "scheletro auto", finalizzata a dimostrare le meravigliose qualità e performance degli innovativi impianti di illuminazione.

La tecnologia OLED (diodi elettroluminescenti organici composti da carbonio e da idrogeno) modifica i sistemi di illuminazione tradizionale e si presenta come una lastra ultrapiatta con uno spessore inferiore ai 2 millimetri, leggera, con una lunghissima durata, che non produce calore, con componenti riciclabili al 100%.

Questo permette di ottenere delle vere e proprie superfici d’illuminazione, di dimensioni e di forme diverse, che lascerebbero totale libertà ai designer e ai progettisti impegnati nelle fasi di sviluppo dei gruppi ottici delle moderne vetture.

L’illuminazione OLED sfrutta molecole organiche appartenenti alla famiglia dei semiconduttori, la stessa dei LED luminosi già ampliamente utilizzati nelle auto moderne.

Astron FIAMM è il frutto di un progetto imprenditoriale innovativo promosso dai cofondatori, Alessandro Dolcetta e Bruno Dussert-Vidalet.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati