Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat 500 "Artissima" - T. Rehberger

Fiat 500 "Artissima" - T. Rehberger

Tobias Rehberger ha preso una Fiat 500, l’ha plasmata nelle forme e nei colori, creando un’opera d’arte unica esposta alla Fiera Artissima di Torino. L’auto è destinata alla vendita all’asta i cui ricavi saranno devoluti all’Ospedale Sant’Anna di Torino.

Video  Fiat 500 TwinAir In Prova
Video  Fiat 500 GQ
In Relazione:
Articoli  500
  CityCar
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

È stata presentata in anteprima assoluta durante la Fiera Artissima di Torino, nel week-end dal 5 al 7 novembre, la Fiat 500 disegnata da Tobias Rehberger, artista tedesco tra i più quotati al mondo, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 2009 e autore della nuova Luce d’Artista My Noon collocata in Piazza Castello a Torino.

Il progetto, voluto e promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dalla Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna, ha presentato l’inedita automobile al pubblico di collezionisti internazionali di Artissima a novembre e destinata alla successiva vendita all’asta di Sotheby’s nel 2011. I fondi ricavati saranno devoluti all’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Torino, diretta dal Dottor Daniele Farina, dove ogni anno nascono 8.000 bambini.

La 500 è stata donata da Fiat e madrina d’eccezione dell’iniziativa è stata Lavinia Elkann, collaboratrice del progetto benefico già dal principio. La direzione artistica è stata affidata alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

L’auto-icona di casa Fiat ha cambiato look con l’intervento di Tobias Rehberger, diventando un pezzo unico: la carrozzeria, riforgiata con linee e forme del tutto nuove, appare come una scultura rivoluzionaria e futuristica. Colori speciali e una grafica pensata ad hoc caratterizzano questa vettura divenuta un’opera d’arte e contesa dai più importanti collezionisti del mondo.

La scultura ha fatto bella mostra di sé e dell’estro del suo creatore nell’area della Fiera dedicata alle istituzioni, proprio accanto alla caffetteria multicolor disegnata dallo stesso Rehberger.

Tobias Rehberger, nato nel 1966 a Esslingen in Germania, vive e lavora a Francoforte. Uno dei più importanti artisti tedeschi, si è affacciato sulla scena internazionale dell’arte contemporanea negli anni Novanta. Lo stile di Rehberger è poliedrico e multiforme, spaziando dall’architettura al design, dall’artigianato al cinema, dalla musica alla moda.

Considerato tra i più significativi artisti del panorama artistico contemporaneo, Tobias Rehberger ha vinto il Leone d’Oro, come miglior artista della mostra Fare Mondi, alla edizione del 2009 dell’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
Rehberger ha già realizzato progetti legati alla dimensione auto, lavorando su modelli di differenti marchi automobilistici.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati