Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat 500 Coupè Zagato - Concept

Fiat 500 Coupè Zagato - Concept

Sfiziosa creatura: la Fiat 500 Coupé Zagato, vista al Salone di Ginevra 2011. Un concept realizzato da una delle firme più note del design automobilistico mondiale, in collaborazione con il Centro Stile di Fiat Group Automobiles. Linee sinuose e sportive.

Video  Fiat 500 Ginevra - 2011
Video  Fiat 500 GQ
In Relazione:
Articoli  500
  CityCar
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Non solo auto a basso impatto ambientale e novità per la famiglia, come il crossover Freemont: Fiat a Ginevra ha messo in mostra anche la 500 Coupé Zagato, prototipo contraddistinto da linee sinuose ma sportive. Tutto trae ispirazione dalla progenitrice realizzata negli anni ’50 dal famoso carrozziere italiano sul telaio della 500. Quella di oggi chiaramente, dati i tempi e le esigenze stilistiche, è più aggressiva. Splendida, in particolare, la forma del tetto con la doppia gobba, emblema di Zagato: vettura bassa ma stabile.

È un 2+2 posti lungo 355 centimetri, largo 163, alto 149 cm e con un passo di 230 centimetri. Compatto, mosso dal TwinAir in versione 105 CV dall’elevata coppia erogata (155 Nm a 2.500 g/min.) e con l’assoluto primato in termini di potenza assoluta (105 CV a 5.500 g/min.). Inoltre, con un valore di 124 CV/Litro, questo propulsore si afferma come una delle migliori realizzazioni in termini di potenza specifica. Il tutto a fronte di consumi ridotti e livelli di emissione di CO2 senza eguali nel segmento: 95 g/km. Dati, ovviamente, della Casa.

Sfiziosa la livrea del prototipo, Giallo Pop, una particolare tinta di carrozzeria tristrato con interferenze verso il bianco che mettono in risalto le linee della vettura conferendole un’immagine pop.

Elementi esterni in cromo brunito, cerchi in lega da 17" in "chrome shadow" con un’inedita forma a razze sdoppiate e inserti in materiale sintetico (realizzati da APP-TECH), pneumatici 205/40 R17 e 4 dischi freni forati.

Dentro, i sedili prendono ispirazione dalla tradizionale selleria sportiva a rombi. Accattivante la pelle scamosciata gialla e la pelle naturale nera dei fasciami. Volante rivestito in pelle con impunture a contrasto in tono con le impugnature in scamosciato giallo.

Come sul modello di base anche sulla "500 Coupé Zagato" è presente il "my-port", la comoda porta multimediale posta sulla plancia che permette di collegarsi col mondo attraverso uno smartphone abilitato sia all’accesso a internet sia alla navigazione satellitare. Un immancabile tocco tecnologico per un concept come si deve.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati