Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat 500 EV - Elettrica per gli USA

Fiat 500 EV - Elettrica per gli USA

Fiat 500EV, citycar elettrica riservata agli USA, seguirà in ordine di tempo la versione a motore termico della piccola torinese, destinata al Nord America. Motore elettrico ad alta potenza, batteria al litio e modulo di controllo EV arriverà nel 2012.

Dimensione Carattere:

La Fiat 500EV, citycar 100% elettrica creata sulla piattaforma della 500, è sempre più vicina e segna indelebilmente l’inizio della grande alleanza tra Fiat Group e Chrysler Group.

La nuova 500EV è costruita con tecnologia PHEV, che riduce i consumi del 65% rispetto ad una normale auto elettrica, ed "salva" i proprietari dall’aumento indiscriminato dei carburanti, abbattendo costi di gestione e manutenzione.

A favorire lo sviluppo della tecnologia "verde" applicata alla nuova piccola Fiat, il Dipartimento dell’Energia erogherà un contributo vicino ai 48 milioni di dollari per una flotta di 140 veicoli destinati ai test su strada.

Già vista nel corso del North American International Auto Show 2010, la Fiat 500EV sarà sviluppata interamente ad Auburn Hills in Michigan e destinata inizialmente al solo mercato americano.

La sinergia tra i due Gruppi (Fiat e Chrysler) offre nuove opportunità per fondere le reciproche conoscenze ingegneristiche con nuove piattaforme, come quella della Fiat 500, che, grazie alle ridotte dimensioni e alle doti di leggerezza, risulta perfetta per una propulsione elettrica.

La caratteristica principale della EV è rappresentata ovviamente dal sistema propulsivo elettrico integrato. Esso è formato da tre parti principali: il motore elettrico ad alta potenza, una batteria all’avanguardia agli ioni di litio ed il modulo di controllo EV dei flussi di energia. L’unione di queste sofisticate parti, concepite con tecnologia PHEV, assicurano un’autonomia ad emissioni zero vicina ai 32 km.

La produzione della Fiat 500EV avrà inizio nel 2012 ed i prezzi che verranno annunciati poco prima del lancio saranno in linea con quelli di veicoli elettrici analoghi già inseriti nel mercato.

Chrysler Group è il centro di competenza per l’elettrificazione di Chrysler Group e Fiat Group. L’azienda sta esplorando strade per promuovere il trasporto a zero emissioni e per lo sviluppo di un’infrastruttura per la ricarica di veicoli elettrici attraverso partnership che saranno annunciate in futuro.

Lo scorso anno Chrysler Group ha annunciato l’intenzione di produrre la Fiat 500 con motore a combustione per il Nord America. La vettura debutterà a fine 2010.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati