Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat 500 Picnic

Fiat 500 Picnic

Grande festa per Fiat 500. In rappresentanza un vero e proprio mito automobilistico, si svolgeranno nelle principali nazioni mondiali i Fiat 500 Picnic, tra aree verdi, spiagge e tanta musica, tutto proposto dai partecipanti. In collaborazione con MTV.

Video  Fiat 500 - Storia 1957
Video  Fiat 500 GQ
In Relazione:
Articoli  500
  CityCar
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Giunta al suo primo compleanno, la nuova Fiat 500, sulle orme della presentazione dello scorso anno, il 5 luglio 2008 sarà omaggiata con grandi festeggiamenti in tutto il mondo.

Dall’Italia al Giappone, dalla Francia al Sud Africa: tutti i possessori e tutti coloro che non vedono l’ora di averla saranno gli ospiti d’onore dei "500 PICNIC", l’iniziativa nata per condividere la passione e l’emozione che contraddistingue questa grande community.

Oggi sono più di 112.000 i clienti che già guidano la 500 sulle strade di 70 Paesi, mentre sono altri 100.000 quelli che l’avranno nei prossimi mesi. Per raccogliere questa grande passione si è voluto dedicare uno spazio specifico alla community 500 attraverso "500 loves you", uno spin-off dell’innovativa piattaforma web "500wantsyou".

L’idea di questa grande festa e di questo primo incontro ufficiale della community 500 è venuto proprio dalla gente, dalla voglia di conoscersi, di stare insieme, di condividere una passione e di mostrare la propria 500. Per queste persone la nuova vettura rappresenta un vero e proprio mito automobilistico, simbolo dell’eccellenza del design italiano, un patrimonio di storie e significati che appartengono a tutti.

La maggior parte dei clienti ha scelto una 500 ricca e accessoriata: infatti, l’80% delle vetture sono versioni Lounge e Sport, con Blue&Me di serie, contenuto che permette di essere sempre in contatto con gli altri in modo semplice e sicuro. Dunque, i picnic del 5 luglio saranno un momento di aggregazione e divertimento in pieno spirito 500, che non a caso è "l’auto della gente, creata dalla gente".

I "500 PICNIC" si svolgeranno ad Amsterdam, Atene, Copenaghen, Londra, Milano, Monaco, Palermo, Parigi, Roma, Tokyo, Valencia, Hel, Vienna, Zurigo e Città del Capo. Tra l’altro, proprio in Sud Africa l’iniziativa coincide con il debutto commerciale di Fiat 500. Un evento straordinario che in ogni città, nelle aree verdi o sulle spiagge, saprà coinvolgere migliaia di persone che potranno divertirsi con tanta musica e performance artistiche dal vivo, proposte dagli stessi partecipanti con un sistema di selezione artistica on line che vede tra l’altro anche la collaborazione di un partner ad hoc, MTV.

L’iniziativa "500 PICNIC" è supportata in questi giorni da un divertente spot televisivo in onda appunto su MTV. Il filmato è stato concepito con la stessa logica con cui si è sviluppato quello di prodotto andato on air in tutta Europa: una serie di oggetti indispensabili per il picnic si alternano velocemente sullo schermo, "danzando" a suon di musica.

Principale mezzo di comunicazione dell’evento il sito www.picnic.fiat500.com sviluppato da ARC Leo Burnett. Contraddistinto da un’interfaccia "open air" realizzata in Flash con effetto 3D, sull’innovativo sito curiosi personaggi invitano a partecipare al concorso "500 PICNIC Artists" che, fino al 16 giugno, coinvolge tutti gli aspiranti artisti in uno speciale casting online, organizzato in collaborazione con MTV.

Registrandosi al sito e inviando il proprio video, è possibile candidarsi per una performance durante i "500 PICNIC", e tra tutti quelli che si esibiranno il migliore vincerà una Fiat 500. Nella Gallery dinamica ogni candidato ha il proprio avatar, personalizzato con l’immagine del proprio viso (realizzato con un tool sviluppato su misura), che inviterà i visitatori a scoprire la performance ed essere sostenuto in termini di preferenze.

Dunque, dopo due anni di attività della piattaforma internazionale di marketing "500 wants you", il sito www.fiat500.com (ad oggi i suoi iscritti sono oltre 120mila provenienti da 206 Paesi) non finisce mai di sorprendere, continuando a realizzare iniziative originali e innovative. In questo ambito si inserisce anche l’ultima novità on line: "500 loves you", la community dedicata ai proprietari della nuova 500, nasce come spin-off della piattaforma "500 wants you" per diventare un grande spazio online con funzionalità e servizi da social network.

Innovativa e unica nel suo genere, l’iniziativa è accessibile da www.fiat500.com/500lovesyou ed è pensata per accogliere e offrire servizi speciali a chi ha scelto la nuova 500 come propria vettura (solo in Italia sono oltre 61.000 i proprietari). Ogni cliente registrando i propri dati e quelli della propria 500 potrà dar vita a uno spazio personale, con indirizzo web dedicato, da gestire in modo indipendente: la creazione dello spazio avviene automaticamente a seguito della registrazione, grazie allo sviluppo di un sistema che consente la comunicazione tra il database della Community e il database clienti Fiat, permettendo il riconoscimento e la validazione dei dati del proprietario 500. A conclusione del processo, ciascun cliente dispone di uno spazio personale dove visualizzare la propria 500, con dettagli quali il colore della carrozzeria e le personalizzazioni.
Ogni "500 lover" può gestire liberamente il proprio spazio personale, un vero blog da completare e aggiornare con i propri contributi (post testuali, immagini e video) Inoltre, può scambiare messaggi con altri iscritti, creare una lista di amici all’interno di "500 loves you", ricevere avvisi sulle scadenze della propria 500, proporre raduni e organizzare incontri attraverso la bacheca della Community, e molto altro ancora.

Infine, tra le attività della nuova Community c’è l’area "500 Wiki", dove sono i proprietari stessi a descrivere in prima persona i contenuti della nuova auto, commentarne e votarne le funzionalità. Un "wiki" partecipativo e in continuo sviluppo, utile sia ai "500 lover" sia al brand Fiat, per conoscere impressioni e ricevere consigli, ma anche a tutti gli appassionati 500 che, anche se non possessori dell’auto, possono visitare e accedere ai contenuti online.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati