Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat 500 - Premio Compasso d’Oro

Fiat 500 - Premio Compasso d’Oro

Fiat 500 e Walter de’ Silva, responsabile del Design del Gruppo Volkswagen, uniti... nella vittoria: hanno ricevuto entrambi il Compasso d’Oro, il più antico e autorevole premio europeo di design. A eleggerli una giuria internazionale.

Video  Fiat 500 Ginevra - 2011
Video  Fiat 500 GQ
In Relazione:
Articoli  500
  CityCar
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

La Fiat 500 e Walter de’ Silva hanno ricevuto il Compasso d’Oro, il più antico e autorevole premio europeo di design. Insomma, la vettura (il Cinquino) del Gruppo di Torino, e il responsabile del Design del Gruppo Volkswagen, ma pur sempre italiano.

A eleggere la Fiat 500 una giuria internazionale, presieduta da Arturo Dell’Acqua Bellavitis e composta da esperti del settore, che ha consegnato il trofeo a Roberto Giolito, direttore Fiat Design. Così la 500 continua a far parlare di sé confermandosi espressione del made in Italy. Da ricordare anche le cinque stelle Euro NCAP (il massimo in sicurezza) e la bellezza di 40 premi finora vinti a livello mondiale.

Più che una citycar, la 500 (da luglio 2007) è una piattaforma sulla quale Fiat Automobiles sta creando una famiglia di vetture con tecnologia e cura del dettaglio da categoria superiore.

Comunque, è la seconda volta che Fiat vince il Compasso d’Oro, giunto alla dodicesima edizione: nel 2004 la Fiat Panda trionfò.

Istituito nel 1954 e con cadenza triennale, il Compasso d’Oro nacque da un’idea di Gio Ponti: per anni venne organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano . Successivamente fu donato all’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) che dal 1964 ne cura l’organizzazione.

Passando a Walter de’ Silva, la giuria specializzata internazionale l’ha riconosciuto come indiscusso protagonista del design e lo ha voluto premiare per la sua ormai quasi quarantennale carriera. Presenti alla cerimonia di consegna i più alti esponenti dell’ADI. Quest’anno, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata scelta Roma per l’evento di consegna dei premi.

Walter de’ Silva è il responsabile del Design del Gruppo Volkswagen dal 2007 e nella sua carriera ha ottenuto già diversi riconoscimenti. Come il "Premio per il Design della Repubblica Federale Tedesca", il più prestigioso riconoscimento del settore in Germania, assegnatogli per l’Audi A5.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati