Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat 500 Trepiùno - Concept

Fiat 500 Trepiùno - Concept

A Ginevra Fiat presenterà Fiat Trepiùno, la concept car ideata dal Centro Stile Fiat che rappresenta il "ritorno al futuro" e reinterpreta in chiave moderna le vetture che hanno segnato la prima motorizzazione di massa nel nostro Paese.

Video  Fiat 500 GQ
In Relazione:
Articoli  500
  CityCar
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Il prototipo "Fiat Trepiùno" comunica subito l’idea di compattezza. Merito della sezione laterale a più strati sovrapposti e per il suo padiglione "a guscio" dalla dimensione, in pianta, decisamente inferiore a quella della fiancata. Tra l’altro, le particolari proporzioni e alcuni tratti estetici gli conferiscono un aspetto "simpatico" ma, al tempo stesso, una chiara impressione di solidità e robustezza. Su di una lunghezza totale di soli 3,3 metri, i designer hanno allungato l’abitacolo, ottenendo una forma piacevole caratterizzata da una spiccata luminosità nella vista laterale, da un cofano molto corto e da sbalzi oltre le ruote ridotti al minimo.

Inoltre il cofano è avvolgente e ripiegato sui fianchi mentre una nervatura ad "omega" riempie il frontale senza apporvi alcuna mascherina o fregio aggiuntivo. Tra l’altro, grazie alla compattezza e alle generose dimensioni delle carreggiate, "Fiat Trepiùno" si contraddistingue anche per un aspetto sportivo e dinamico.

STILE RETRÒ

Sono tanti i riferimenti al passato ma con una particolarità: tutti gli elementi vengono riproposti su "Fiat Trepiuno" solo dopo aver meditato sulla loro effettiva necessità a bordo di un’auto moderna, rivedendone le funzioni e i materiali, o addirittura trovandone nuovi usi. Per esempio, incastonati sul frontale i 2 proiettori anteriori sono accompagnati dai 2 fanalini ausiliari e sono espressione della tecnologia più raffinata. I fanali posteriori, invece, funzionano con degli schermi LCD, che visualizzano in maniera "grafica" le indicazioni da segnalare: la comunicazione passa così dall’interno all’esterno della vettura.

Altro esempio di rilettura stilistica è rappresentata dalla famosa capote di tela di alcune supercompatte del passato che oggi su "Fiat Trepiùno" viene interpretata con uno sky-dome. Posto in continuità con il parabrezza, il vetro di grandi dimensioni offre una lettura lineare e luminosa del padiglione, mettendo in risalto le due arcate dei montanti.

Infine, la parte posteriore ripropone su "Fiat Trepiùno" un concetto di portellone con la soglia più alta e che integra il lunotto e lo spoiler del tetto. La soluzione adottata si dimostra molto pratica per le operazioni di carico e scarico degli oggetti di tutti i giorni.

DESIGN

Dalla linea esterna agli interni. I designer hanno prestato la massima attenzione e cura dei dettagli, senza mai perdere di mira la semplicità, che è il tema principale della nuova vettura. Semplice, infatti, non significa "scarno" ma è un termine che racchiude una particolare impostazione stilistica e costruttiva tesa alla "fruizione semplificata".

Ecco allora un abitacolo arioso e capiente, un ambiente dove vivere bene e a proprio agio tutto il tempo trascorso a bordo della vettura. Oltre ad essere un luogo accogliente e protettivo grazie all’ampio anello che delimita l’intero spazio interno.

INTERNI

L’arredamento è costituito da sedili anteriori il cui spessore è minimo, ma il comfort è migliore di quello che si ottiene dalle tradizionali imbottiture. Infatti, sono realizzati in uno strato di poliuretano morbido che si completa con una struttura di poliuretano più rigido, creando così un "sandwich" elastico e confortevole capace di assorbire tutti i carichi e, soprattutto, di non sottrarre volume e spazio.

Inoltre, grazie a questi sedili, si raggiunge uno spazio di abitabilità posteriore tale da creare altri 2 posti, questa volta ottenuti "animando" schienali e cuscini in maniera intelligente. Basti pensare che gli schienali sdoppiati si ribaltano in avanti per creare la classica estensione del vano di carico. Oppure ruotano verso l’alto in modo da ricavare una copertura agli sguardi indesiderati del baule ampliato.

Tutto ciò permette di riconfigurare l’interno in base ai diversi impieghi della vettura, oltre che di ospitare dietro persone di statura alta. Si tratta della caratteristica configurazione "3+1" che prevede l’avanzamento molto in avanti del sedile del passeggero anteriore, quasi "inghiottito" dalla plancia. Quest’ultima, infatti, si sgonfia - attraverso un procedimento di trasformazione - e lascia lo spazio libero alle gambe del passeggero anteriore. In questo modo, aumenta lo spazio a disposizione di chi siede sul sedile posteriore corrispondente.

Insomma, grazie alle nuove tecnologie di materiali, "Fiat Trepiùno" è la prima vettura che supera le classiche soluzioni "2+2" di alcuni coupé o spider ma anche quelle di tante city-car che limitano l’abitabilità a soli 2 posti anteriori. Infatti, il prototipo introduce il concetto di "3+1" anche ai veicoli con spazio posteriore ridotto. Merito di un’architettura innovativa, capace di adattarsi alle esigenze di trasporto più comuni e di soddisfare il maggior numero di utenti possibili: 2 posti, 3 posti, 3+1 posto di emergenza. In sintesi, il prototipo Fiat "unisce" il vano baule con la plancia attraverso una serie di trasformazioni possibili, tanto da rappresentare un concetto di riconfigurabilità totale degli interni.

PLANCIA

La plancia merita un discorso a parte per via della sua forma e delle funzionalità che offre. Infatti, il volume di "Fiat Trepiùno" propone una soluzione innovativa e capace di contenere la struttura e gli equipaggiamenti di un cruscotto moderno. Ecco allora 2 contenitori "a cassetto" sulla zona superiore e una console centrale i cui comandi agiscono "sotto-pelle", cioè basta sfiorarli per vedere un segnale luminoso seguire i movimenti dell’utente e recepire il suo input. Poi, dalla stessa console affiora un display a cristalli liquidi che visualizza il menù di un altro comando multi-funzione a sfioramento.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati