Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat 500 TwinAir - 2011

Fiat 500 TwinAir - 2011

Fiat 500 TwinAir si rinnova, identificandosi con una nuova gamma che ne migliora estetica e contenuti. Forte del bicilindrico da 85 CV riceve particolari esclusivi ed inediti: cerchi black, cromature satinate ed interni sportivi neri. Da 12.900 Euro.

Video  Fiat 500 Ginevra - 2011
Video  Fiat 500 GQ
In Relazione:
Articoli  500
  CityCar
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

La piccola Fiat 500 ormai la conosciamo benissimo, e amiamo. Lo straordinario propulsore TwinAir a due cilindri da 0,9 litri con turbocompressore e sistema MultiAir, anche. La novità è che oggi, la denominazione TwinAir non identifica solo il cuore meccanico della citycar torinese, ma una gamma precisa ed inedita, fatta di particolari estetici e contenuti unici e distintivi. Che, ispirandosi al motto "fun to drive", non lascia nulla al caso.

Dedicata al panorama urbano, popolato da un pubblico particolarmente dinamico ed esigente ma al contempo attento all’efficienza e ai consumi, la nuova Fiat 500 TwinAir diventa ufficialmente l’icona "fun" dell’intera gamma, con prestazioni adeguate e costi di gestione popolari. Velocità massima di 173 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 11 secondi e coppia massima di 145 Nm a 1.900 giri costituiscono una buona mano da scoprire nel "gioco" del piacere di guida.

Già molto apprezzata dal pubblico e dalla stampa di settore, la Fiat 500 TwinAir Turbo da 85 CV assicura il massimo piacere di guida, un tipico sound che riporta alle storiche bicilindriche che hanno "mosso" intere generazioni, tutto condito da consumi ed emissioni talmente contenuti da porre il motore ai vertici della categoria dei motori alimentati a benzina.

La nuova TwinAir, però, ora è subito identificabile anche dall’esterno. Ispirata alle Fiat da competizione degli anni ’70, la nuova 500 si arricchisce di particolari esclusivi e di grande effetto: cerchi in lega "total black", maniglie porta targa e molure satinate, allestimento sportivo con spoiler e scarico cromato, oltre al tetto nero a contrasto fornito come optional.

Il carattere distintivo della 500 TwinAir prosegue anche nei rinnovati ambienti interni, dove il tono nero è sostenuto dalla fascia cruscotto satinata e dai sedili sportivi in pelle traforata e tessuto.

La nuova Fiat 500 TwinAir 85 CV è proposta al prezzo di 12.900 Euro, comprensivo di impianto di climatizzazione.

DUE ALLESTIMENTI, STESSA ANIMA

La rinnovata 500 bicilindrica è disponibile in due versioni, differenziate dal livello di allestimento: "TwinAir" e "TwinAir Plus". La prima include cerchi in lega Total Black da 15", Kit sport (spoiler, scarico cromato e sedili sportivi), autoradio CD+MP3, ABS con EBD, 7 airbag, sistema Start&Stop, specchi esterni elettrici riscaldati in tinta carrozzeria e telecomando.

La versione Plus aggiunge stessi cerchi ma da 16", climatizzatore manuale, volante in pelle con comandi integrati, Blue&Me, fendinebbia, ESP completo di ASR/MSR, HBA e Hill Holder.

Per presentare al mondo intero la nuova veste di Fiat 500 è stato scelto un testimonial veramente d’eccezione: Fernando Alonso, pilota della Scuderia Ferrari e due volte campione del mondo di Formula 1, scenderà dalla sua monoposto per scorrazzare in giro per le strade di tutti i giorni, accompagnando il lancio della TwinAir.

TWINAIR TURBO 85 CV: QUESTO CONOSCIUTO!

Il TwinAir Turbo da 85 CV, primo di una futura lunga serie di propulsori FPT con potenze comprese tra 65 e 105 CV, offre ottime prestazioni - 173 km/h e scatto 0-100 in 11 secondi - unite a consumi sensibilmente ridotti: nel ciclo combinato 4,0 l/100Km con cambio automatico Dualogic e 4,1 l/100Km con il manuale. Ciò si traduce nei livelli di emissioni CO2 più bassi al mondo per i propulsori a benzina: 92 g/km e 95 g/Km.

Grazie a cosa tutto ciò è possibile? Innanzi tutto sono fondamentali le piccole dimensioni della turbina e la particolare strategia di gestione valvole che consentono di ottenere ottimi livelli di potenza nominale riducendo al minimo i ritardi di risposta del propulsore. Se confrontato con il 1.2 8v, il TwinAir Turbo da 85 CV fa registrare un incremento di potenza del 25% a fronte di una riduzione dei consumi del 15%. In più, la coppia massima di 145 Nm è disponibile già a 1.900 giri fornendo brillantezza e risposta immediata adeguate ad una guida "sportiva".




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati