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Fiat 500 TwinAir 85 Cv: Test Drive

Fiat 500 TwinAir 85 Cv: Test Drive

La nostra prova di una delle novità più succulenti: la Fiat 500 0.9 TwinAir 85 Cv. Motore frizzante, con un suono gradevole. Il verdetto di Newstreet: 13.250 euro spesi con intelligenza, per consumare e inquinare poco, divertendosi un po’ alla guida.

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Abbiamo torchiato la Fiat 500 0.9 TwinAir 85 Cv. Non potevamo esimerci dal testarla a dovere, visto che trattasi di una delle novità più succulente dell’anno, per via di un inedito motore bicilindrico da 900 centimetri cubici, che sarà commercializzato il prossimo settembre 2010 sul mitico Cinquino, berlina e cabrio. Capostipite di una nuova famiglia di propulsori di FPT (Fiat Powertrain Technologies), impiega il sistema MultiAir abbinato a una fluidodinamica specifica e ottimizzata per il massimo rendimento di combustione, assicurando fino al 30% in meno di emissioni di anidride carbonica rispetto a un motore di pari prestazioni. Un’architettura motoristica basata sul downsizing estremo (pochi centimetri cubici per tanti cavalli), impostata su quattro valvole per cilindro, turbocompressore, albero supplementare di equilibratura.

È un ritorno al passato: il leggendario Cinquino del 1957 già montava il bicilindrico. Ebbene, passiamo subito al dunque: il verdetto di Newstreet è più che positivo. Per la precisione, sono le nostre orecchie a premiare immediatamente la Fiat 500 0.9 TwinAir 85 Cv: il suono è piacevolissimo. Le vibrazioni non danno per nulla fastidio, anche se qualche osservatore iper sensibile potrebbe obiettare che nel Vecchio Continente i due cilindri sono stati abbandonati per la loro rumorosità. Al massimo, è sufficiente il climatizzatore a coprirlo, cosa inevitabile nel durissimo luglio 2010 italico. Un rumore, insomma, da citycar modernissima. Con un’eco gradevole in fase di rilascio dell’acceleratore. Il ritmo dei due cilindri si avverte, ma non è un antipatico compagno di viaggio.

Inizialmente, abbiamo torturato il Cinquino 0.9 TwinAir 85 Cv in modalità Normal, com’era logico fare. È brioso se spingi un po’ in alto il contagiri. Niente male anche la rombosità in ripresa e accelerazione. La funzione Eco è inevitabilmente più da famigliola tranquilla: sterzo leggero e guida tranquillissima, col bicilindrico che ti stronca i consumi e le emissioni. Confessiamo che abbiamo abbandonato rapidamente la modalità ecologica: svolge con sin troppa diligenza il suo compito, non scaldando il cuore del tester...

I dati dichiarati dalla Casa torinese, velocità massima di 173 chilometri orari e accelerazione da 0 a 100 km/h in 11 secondi, ci paiono attendibili: l’abbiamo messa alla frusta e ha sempre reagito con prontezza. E i 24,4 chilometri con un litro di benzina, oltre a emissioni di 95 grammi per chilometro sono da record planetario. Volendo pure limare in peggio quei numeri (è così per tutte le Case), i dati sono eclatanti.

Perfettamente funzionante anche lo Start&Stop: gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il riavvio al semaforo, garantendo riduzione dei consumi. Inoltre, c’è il dispositivo Gear Shift Indicator (Gsi), che suggerisce di effettuare un cambio marcia (cinque rapporti più la retro), per un utilizzo più efficiente della 500.

Scontata l’eleganza dell’abitacolo e la cura delle finiture, con la plancia in plastica lucida che rende gli interni allegri. Il tetto di vetro fa sì che entri tantissima luce. Va comunque ricordato che davanti si sta comodi, mentre il divanetto per due persone è adatto a spostamenti non molto lunghi.

I 13.250 euro per la versione base del Cinquino 0.9 TwinAir 85 Cv rappresentano un prezzo più che ragionevole, anche perché la Fiat 500 è pur sempre una vettura glamour, anche da vedere. E ha venduto 500.000 esemplari dal 2007, anno della riedizione della 500. Il motore, raffinato, è promosso a pieni voti. Forse l’unica pecca è che, a livello di listino, gli allestimenti superiori si elevano in fretta: le 500 TwinAir Sport e Lounge costano 15.050 euro.




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