Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat 500 TwinAir 85 Cv

Fiat 500 TwinAir 85 Cv

È una rivoluzione: arriva il motore bicilindrico turbo Fiat TwinAir da 85 CV sulle 500 e 500C. Impiegando il sistema MultiAir, estremizza il downsizing: pochi centimetri per tanti cavalli. È la Fiat più verde di ogni epoca. A settembre da 13.250 euro.

Video  Fiat 500 TwinAir In Prova
Video  Fiat 500 GQ
In Relazione:
Articoli  500
  CityCar
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Esageriamo se partiamo dal luglio 1957? Forse no: perché in quella data nasce la Fiat 500, che va a rivoluzionare la vita degli italiani. Mezzo secolo dopo, esattamente nel luglio 2007, torna la 500, ultra rivista e corretta, divenendo un secondo successo. E oggi una terza rivoluzione: l’innovativo motore bicilindrico turbo TwinAir da 85 CV (900 cc) che sarà commercializzato il prossimo settembre 2010 proprio sul modello 500, berlina e cabrio.

Questo propulsore, capostipite di una famiglia di bicilindrici di Fpt (Fiat Powertrain Technologies), impiega il sistema MultiAir abbinato a una fluidodinamica ottimizzata per il massimo rendimento di combustione. Le Fiat 500 e 500 C TwinAir da 85 CV rappresentano l’estremizzazione del concetto di "downsizing", divenendo le macchine del Lingotto più pulite di sempre. È un colpaccio del Costruttore torinese, che si conferma protagonista assoluto nel settore dei motori piccoli e verdi. Quel propulsore vanta il miglior livello di CO2 fra i benzina senza penalizzare le prestazioni e la piacevolezza di guida. Merito delle piccole dimensioni della turbina che minimizzano i tempi di risposta nei transitori e mantengono elevati valori di potenza massima.

Pur con una cilindrata molto contenuta, il motore assicura ottime performance a fronte di una sensibile riduzione dei consumi: confrontato con il 1.2 8V, il nuovo Turbo da 85 CV fa registrare un +23% di potenza e un +30% sull’indice di prestazione. Invece, rispetto al 1.4 16V, non solo le prestazioni del bicilindrico sono equivalenti, ma i consumi scendono addirittura al 30%.

La Fiat 500 con il TwinAir da 85 CV raggiunge la velocità massima di 173 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11 secondi (dati della Casa). Nel ciclo combinato, consumi di 4,1 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di 95 g/km (con cambio meccanico), che diventano 4 l/100 km e 92 g/km con cambio robotizzato Dualogic.

Nella modalità normale, il TwinAir da 85 CV eroga la massima coppia disponibile (145 Nm) garantendo brillantezza e risposta immediata per una guida quindi più "sportiva": questa configurazione è consigliata per chi necessita di massima prontezza e vuole godere appieno della coppia motore. Invece, con la seconda modalità (Eco) viene privilegiato l’aspetto "ecologico" del propulsore: la coppia erogata è "tagliata" a 100 Nm a 1750 giri per garantire minimi consumi e privilegiare una guida più cittadina. Anche lo sforzo sul volante è più leggero (in automatico si entra in modalità City). Per attivare la funzione Eco è sufficiente premere un tasto sulla plancia: sul quadro comparirà la relativa dicitura Eco (nel caso di cambio robotizzato Dualogic la dicitura sul quadro sarà "E"). Inoltre, in presenza del cambio Dualogic, anche la strategia di cambiata entra in modalità Eco per ottimizzare ulteriormente la riduzione consumi.

E non finisce qui. Rispetto a un quattro cilindri di pari prestazioni e media cilindrata, il nuovo propulsore offre una significativa riduzione di dimensioni longitudinali (-23%) e peso (-10%) aprendo così la strada a ulteriori sviluppi, come l’alimentazione a metano o l’abbinamento con tecnologie ibride.

Sul TwinAir da 85 CV è di serie lo "Start&Stop", il dispositivo che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio garantendo riduzione dei consumi e silenziosità nell’abitacolo nei momenti in cui il dispositivo agisce. Associato allo "Start&Stop", ecco il Gear Shift Indicator (Gsi), un "copilota" che suggerisce di effettuare un cambio marcia, portando all’utilizzo più efficiente del propulsore in termini di consumi.

I prezzi non sono bassissimi: d’altronde è una 500 premium; e la tecnologia raffinata, seppure su una vettura piccola, si paga. La berlina TwinAir Pop costa 13.250 euro; per le 500 TwinAir Sport e Lounge servono 15.050 euro; la versione top firmata da Renzo Rosso si porta a casa con 16.650 euro. Per quanto riguarda la 500C TwinAir, si parte da 16.750 euro della 0.9 85 CV Pop, passando per i 18.550 euro della Lounge, i 19.650 euro della by Diesel fino ai 20.750 della Rock.
Chiudiamo con una considerazione puramente estetica: splendida la tinta azzurra delle Fiat 500 e 500C con il TwinAir da 85 CV, che richiama il cielo e la pulizia.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati