Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat "500 TwinAir" - iPad App.

Fiat "500 TwinAir" - iPad App.

Ecco l’applicazione per iPad "500 TwinAir", che fa scoprire il motore a benzina più "ecologico" al mondo. Un’iniziativa intelligente della Casa di Torino per stare al passo coi tempi e soprattutto per attrarre i giovani. Proprio un target del Cinquino.

Video  Fiat 500 TwinAir In Prova
Video  Fiat 500 GQ
In Relazione:
Articoli  500
  CityCar
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Come far passare il messaggio che una Casa automobilistica sta al passo coi tempi? Non ci sono solo design e tecnologia: c’è anche Internet, che spesso vale più di mille pubblicità dal misterioso significato. In questo senso, Fiat si conferma attenta alle nuove tendenze che arrivano dal mondo digitale e lancia la sua prima applicazione per iPad dedicata al motore bicilindrico TwinAir, sviluppato da Fiat Powertrain Technologies, che equipaggia il modello Fiat 500 (berlina e cabrio).

La nuova applicazione è offerta gratuitamente. Anche se, per completare l’opera, a nostro giudizio, si deve attendere (come è nei programmi) che sia disponibile anche su iPhone. Inoltre, proprio come il motore TwinAir che è frutto della tecnologia "made in Italy", l’applicazione "500 TwinAir" è al 100% italiana perché sviluppata da un team italiano dell’agenzia Applix.

Attualmente proposta in lingua inglese (entro fine ottobre seguiranno italiano, francese, spagnolo e tedesco), l’applicazione consente di scoprire le caratteristiche innovative del motore: eco-sostenibilità, risparmio, prestazioni e soluzioni tecnologiche. Il tutto sottoforma di gioco. Che ricorda come il TwinAir da 85 CV sia il propulsore a benzina turbo con le emissioni più basse al mondo: 92 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 95 g/km con cambio meccanico.

Due i tipi di navigazione: uno più tradizionale con una serie di tessere sfogliabili e una più animata dove il motore stesso tridimensionale diventa un menu interattivo. Una timeline interattiva fa ripercorrere le innovazioni tecnologiche di Fiat, che hanno rappresentato i punti di svolta nella ricerca delle prestazioni legate alla sostenibilità ambientale.

Forse la parte più sfiziosa dell’applicazione "500 TwinAir" è la visita virtuale del motore dal suo interno, "smontandolo pezzo per pezzo" mentre, nella sezione speciale "Discovery Deck" si possono avere tutte le informazioni sui motivi che fanno di questo propulsore un gioiellino tecnologico.

Non male la parodia dei videogame Pong anni 70 (forse più noto a chi di anni ne ha 40), che mostra come il TwinAir "sconfigge" i motori 4 cilindri di categoria superiore. Un esempio? Se confrontato con il 1.4 da 100 CV, il TwinAir da 85 CV fa registrare a 2.000 giri un incremento di coppia del 25% a fronte di una riduzione dei consumi del 30%.

Intrigante l’omaggio al sound di questo motore davvero particolare, che ricorda il simpatico bicilindrico della Fiat 500 del 1957 affidato a uno strumento culto e senza tempo proprio come la Fiat 500: una Fender Stratocaster del 1934. C’è quello stesso ritmo che, in parte, si ritrova piacevolmente sul bicilindrico di oggi.

Ricordiamo che il TwinAir vanta soluzioni tecnologiche particolarmente raffinate, normalmente riservate a motorizzazioni di categoria superiore. Ne sono un esempio il controllo elettro-idraulico delle valvole di aspirazione Multiair, installato sul 100% dei motori TwinAir, e la distribuzione a catena che, non necessitando di alcuna manutenzione, contribuisce ad abbattere drasticamente i costi di gestione operativa del motore. Il contralbero di equilibratura, inoltre, assicura il mantenimento del confort vibrazionale in qualsiasi condizione di funzionamento.

A seconda delle varianti (aspirato, sovralimentato mediante turbocompressore e bi-fuel CNG), il TwinAir può erogare potenze comprese fra i 65 e i 105 CV. In particolare, le versioni di punta si distinguono per i considerevoli valori di potenza e coppia specifica, raggiunti con una cilindrata di appena 900 cc.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati