Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat 500L il crash test!

Fiat 500L il crash test!

La Fiat 500L si aggiudica le prestigiose cinque stelle EuroNCAP con un punteggio globale di 83/100. Percentuali elevate per protezione adulti, bambini e pedoni.

Video  Fiat 500L fa pure il caffè!
Video  Fiat 500L Beats Edition
In Relazione:
Articoli  500L
  Monovolume
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

La Fiat 500L si aggiudica le prestigiose cinque stelle EuroNCAP con un punteggio globale di 83/100, ottenuto grazie al 94% per la protezione degli adulti, il 78% per quella dei bambini, il 65% per quella del pedone e 71% per i sistemi di sicurezza di assistenza alla guida. Il giudizio è ancora più rilevante se si considera che dal 2012 EuroNCAP ha reso più severe le soglie di accesso alle 5 stelle nella protezione degli adulti, dei bambini e dei pedoni. Si tratta dunque di un riconoscimento importante che conferma la particolare attenzione di Fiat per gli aspetti legati alla sicurezza e protezione di tutti gli utenti della strada. La “City lounge” Fiat offre di serie airbag anteriori e “a tendina” e cinture a tre punti con doppi pretensionatori e limitatori di carico. Importante il contributo alla tutela degli occupanti e dei pedoni dato dalla carrozzeria, dal cofano, dalle porte e dalla traversa della plancia, oltre che ai sedili ed al piantone dello sterzo.
In caso d’urto, la colonna dello sterzo è stata progettata per collassare in modo da proteggere l’occupante dall’impatto ed evitare che elementi della meccanica spingano verso l’alto il volante, soprattutto in casi di urti frontali molto più violenti di quello previsto da EuroNCAP. Nel campo della sicurezza attiva, Fiat 500L offre i proiettori anteriori con funzione 'luce diurna' (Daytime Running Lights) e fendinebbia con funzione 'self-adaptive cornering'.
Completano l’equipaggiamento di serie l’ABS con B.A.S. (Brake Assist System) e il sofisticato ESC (Electronic Stability Control) che interviene nelle condizioni prossime al limite, quando è a rischio la stabilità della vettura, e aiuta il conducente a controllarla ed include funzioni come:

ASR (Anti Slip Regulation) sistema antislittamento che provvede a qualsiasi velocità, con l'ausilio di freni e del controllo motore, ad ottimizzare la trazione consentendo a Fiat 500L di disimpegnarsi agevolmente su fondi stradali a bassa aderenza.

Hill-Holder: è il sistema che assiste il guidatore nelle partenze in salita mantenendo bloccato il freno per circa 2 secondi agevolando così la ripartenza senza richiedere al guidatore l'intervento sul freno a pedale o sul freno a mano.

MSR (Motor Schleppmoment Regelung): quando in condizioni di bassa aderenza si scala bruscamente marcia, interviene l'MSR che ridà coppia al motore evitando il pattinamento derivante dal blocco delle ruote.

DST (Driving Steering Torque): il sistema migliora sia la sicurezza di marcia sia le prestazioni di handling. Infatti, in ogni condizione di guida, lo "sterzo elettronico attivo" effettua già automaticamente le correzioni e controlla anche il sovrasterzo su fondi a bassa aderenza.

Controllo elettronico anti-ribaltamento (ERM): è la funzione che interviene quando una ruota si solleva dalla strada: infatti, qualora si verifichi una manovra dinamica estrema, l'ERM aiuta a ristabilire la stabilità del veicolo e restituire il controllo della vettura al conducente.

Tra le dotazioni di 500L in tema di sicurezza, figura anche il sistema "City Brake Control" che è in grado di riconoscere ostacoli posti di fronte alla vettura e di frenare automaticamente quando il guidatore non interviene per evitare la collisione. Il sofisticato dispositivo integra tre funzioni aggiuntive: l'Automatic Emergency Braking (AEB), il Prefill ed il Brake Assist. Il primo, pur rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con una frenata d'emergenza dopo aver valutato attentamente la posizione e la velocità degli ostacoli, la velocità del veicolo (inferiore a 30 Km/h), l'accelerazione laterale, l'angolo di sterzo e la pressione sul pedale acceleratore e la sua variazione. Invece, la funzionalità "Prefill" precarica il sistema frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene l'Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore. Il Brake Assist riconosce invece le situazioni di emergenza e modifica la risposta al pedale freno per una frenata ancora più pronta in situazioni di emergenza.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati