Notizie dal Mondo dei Motori
FIAT: alla conquista di Ginevra

FIAT: alla conquista di Ginevra

Sarà una partecipazione ricca di novità, quella della FIAT al Salone di Ginevra 2012, con uno stand ultratecnologico dove sarà possibile conoscere nei minimi particolari i modelli esposti, tutto all’insegna del binomio «tecnologia e design italiano».

In Relazione:
Articoli  FIAT
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

L’azienda torinese si presenta all’edizione 2012 del Salone di Ginevra con un ricco ventaglio di nuove proposte, alcune delle quali in anteprima mondiale, come la 500L. Nello stand colorato e vivace, all’insegna della tecnologia, sarà possibile conoscere i nuovi modelli della gamma FIAT, potendone apprezzare i minimi dettagli.
Sette sono le novità che l’azienda porterà in anteprima al Salone, con una partecipazione che l’azienda vuole sotto il binomio «tecnologia e design italiano», ad affermare il senso di appartenenza della casa automobilistica alla propria nazione. Conosciamo quindi tutte le novità FIAT che ci aspettano a Ginevra.

Anteprima mondiale per la 500L
La nuova 500L sarà la protagonista indiscussa della gamma FIAT. L’auto debutta in anteprima mondiale proprio al Salone di Ginevra. Dopo le versioni Abarth e Cabrio, l’azienda torinese amplia la propria offerta con la 500 Large, modello più grande. Se 500 è sinonimo di auto super-compatta, ideale per i giovani e per la città, la 500L è la versione della famiglia 500 che risponde in maniera concreta alle esigenze di spazio: bambini, amici, viaggi.
Al Salone di Ginevra saranno esposti quattro esemplari che illustreranno le potenzialità del nuovo modello, prodotto presso lo stabilimento serbo di Kragujevac e che arriverà sul mercato europeo nell’ultimo trimestre 2012. Per la 500L è prevista una gamma di propulsori che comprenderà inizialmente due benzina (TwinAir e 1,4 litri) e un turbodiesel (1.3 Multijet II).

500 America e 500 Color Therapy
La 500 America, presente in versione berlina, sarà prodotta in sole 500 unità numerate berlina e 500 cabrio, anch’esse numerate. L’auto celebra il Paese in cui è stato commercializzato il modello nel 2011, oltre all’inizio della collaborazione con la cantante pop americana Jennifer Lopez, che nel videoclip del suo brano "Papi" ha voluto una Fiat 500 come protagonista.
Accanto alla versione America sfila anche un’altra interpretazione della gamma 500: la «Color Therapy», inedita versione che interpreta e sviluppa l’anima pop, grazie alla colorazione del modello 500 con la rilettura e la celebrazione di alcuni tra gli abbinamenti pastello che l’hanno resa famosa in Italia e nel mondo negli anni ’60 e ’70. La 500 America sarà commercializzata a partire dal mese di marzo, mentre la 500 Color Therapy da giugno.
Nello stand sarà presente anche la versione convertibile della 500 by Gucci, personalizzata da Frida Giannini Creative Director di Gucci, in collaborazione con il Centro Stile Fiat. La «500 by Gucci», commercializzata a fine giugno 2011, e venduta oggi in oltre 40 Paesi ha superato i 2.600 ordini in poco più di sei mesi.

Punto 2012: un best seller
Il Salone è l’occasione per scoprire la nuova Punto 2012, un’importante novità di prodotto del modello "best seller" Fiat, venduto in 8,5 milioni di unità in Europa. Il nuovo modello prevede un aggiornamento estetico oltre al debutto, per il pubblico di Ginevra, del motore bicilindrico TwinAir turbo evoluto da 85 CV. Il nuovo motore, che è stato nominato «International Engine of the Year 2011», abbina importanti caratteristiche di rispetto ambientale (98 g/km CO2) e piacere di guida (85 CV a 5.500 giri/min di potenza e 145 Nm a 2.000 giri/min di coppia).
La denominazione TwinAir, come per la 500, indica non solo la motorizzazione bicilindrica, ma un nuovo specifico allestimento, contraddistinto dall’esclusivo colore Verde Energetico abbinato al tetto "pianoblack" in nero lucido, che potrà essere ammirato nello stand. Accanto a questa versione sfila anche una Punto 2012 che unisce elementi di forte impatto, come il colore Rosso Passionale, alle performance del motore 1.4 MultiAir 135 CV Turbo S&S. Fiat Punto 2012 è già disponibile presso la rete di vendita Fiat in Italia e nei maggiori Paesi europei.

Freemont AWD: libertà e sicurezza
Con la versatilità e presenza su strada propria di un SUV, un handling tipico da station wagon e l’abitabilità di un monovolume a 7 posti, il Freemont AWD (All-Wheel Drive) è la presenza «sotto i riflettori» della partecipazione FIAT al Salone di Ginevra. Il modello ne accentua ulteriormente l’anima poliedrica, offrendo la possibilità di affrontare qualunque condizione di aderenza.
La nuova versione a trazione integrale è abbinata a due motorizzazioni, una 2.0 Multijet 2 da 170 CV e l’altra 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe offerte con il nuovo cambio automatico a 6 marce, completamente automatizzato, che consente di controllare la vettura anche in condizioni estreme. Il Freemont AWD è già disponibile presso la rete di vendita Fiat in Italia e nei maggiori Paesi europei.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati