Notizie dal Mondo dei Motori
FIAT Auto e PSA

FIAT Auto e PSA

Fiat Auto e PSA Peugeot Citroen firmano un accordo per la produzione di nuovi veicoli commerciali leggeri. La collaborazione industriale tra i due Gruppi è protratta fino al 2017

In Relazione:
Articoli  FIAT
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Giancarlo Boschetti, Amministratore Delegato di Fiat Auto e Jean-Martin Folz, Presidente di PSA Peugeot Citroën hanno firmato un accordo relativo alla collaborazione per lo sviluppo e l´industrializzazione di nuovi veicoli commerciali leggeri.

Le due società, che dal 1978 collaborano con successo nello sviluppo e nella produzione di veicoli commerciali leggeri, hanno deciso di protrarre l´accordo fino al 2017.

L´accordo definisce le modalità di sviluppo e di industrializzazione di due nuove gamme di veicoli commerciali leggeri, nonché gli obiettivi economici e industriali.

I due prodotti, che verranno commercializzati a partire dal 2006, saranno fabbricati negli stabilimenti Sevel di Val di Sangro (in Italia meridionale) e di Valenciennes (in Francia). Nel primo saranno prodotti i modelli che sostituiranno gli attuali Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroën Jumper, mentre il secondo fabbricherà i successori degli odierni Fiat Scudo, Peugeot Expert e Citroën Jumpy.

I due gruppi hanno convenuto di investire circa 1,7 miliardi di euro, dei quali più di un miliardo sarà destinato all´impianto italiano, dove la produzione annua sarà di ben 260 mila unità. La fabbrica di Valenciennes, invece, produrrà 130 mila unità l´anno.

Dal 1978, anno dell´avvio della collaborazione, ad oggi sono stati prodotti 2,5 milioni di Ducato, Boxer e Jumper nello stabilimento di Val di Sangro e circa 600 mila veicoli - tra Scudo, Expert e Jumpy - a Valenciennes.

Con questo accordo, Fiat Auto e PSA Peugeot Citroën consentiranno ai rispettivi dipendenti, clienti e fornitori di trarre vantaggio dalla grande esperienza di cui ormai i due gruppi dispongono in materia di sviluppo comune nel settore dei veicoli commerciali leggeri.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati