Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat Bravo DuaLogic

Fiat Bravo DuaLogic

Automatico o Sequenziale, il nuovo cambio 6 marce DuaLogic equipaggiato su Fiat Bravo, assicura un maggiore piacere di guida ed un elevato senso di sportività al volante. In grado di ridurre i consumi del 3%, è abbinabile al 1.6 MJet o al 1.4 Turbo TJet.

Video  Fiat Bravo DuaLogic

Dimensione Carattere:

Attiva come non mai nell’evoluzione tecnologica, Fiat Bravo si equipaggia del nuovo cambio sequenziale Dualogic per gli allestimenti Dynamic ed Emotion (quelli più richiesti dai clienti del modello Bravo). Offerto ad un prezzo di 800 Euro, il Dualogic è abbinabile ai propulsori 1.6 diesel Multijet da 120 CV o 1.4 benzina Turbo T-Jet da 120 CV (in entrambi i casi a "6 marce").

Il nome "Dualogic" sottolinea la possibilità di funzionamento secondo due modalità: una automatica che privilegia il comfort ed i consumi ed una manuale che esalta il piacere di guida, specialmente con il ricorso ai comandi ("paddles") dietro il volante.

Con questa trasmissione innovativa e i due citati motori, è disponibile un nuovissimo allestimento denominato Sport Drive, una versione dal chiaro spirito sportivo come suggerisce il nome. Si inizia dagli esterni contraddistinti da spoiler, minigonne, esclusivi cerchi in lega con razze diamantate alternate a razze in chrome shadow. Si continua, all’interno, con gli avvolgenti sedili sportivi in tessuto tecnico, pedaliera in alluminio, plancia con prezioso effetto fibra di carbonio nero, volante sportivo e freno a mano entrambi in pelle con cuciture rosse). Infine, sulla versione Sport Drive sono di serie i paddles del cambio Dualogic posti dietro al volante: è una peculiarità tecnologica che esalta maggiormente il piacere di guida.

In dettaglio, i prezzi (chiavi in mano) della versione 1.4 Turbo T-Jet 120 CV con Dualogic sono: 20.350 Euro per l’allestimento Dynamic, 21.350 Euro per l’allestimento Emotion e 21.250 Euro per l’allestimento Sport Drive. Invece, Fiat Bravo 1.6 Multijet 120 CV DPF con Dualogic è offerta a 22.100 Euro (Dynamic), 23.100 Euro (Emotion) e 23.000 Euro (Sport Drive).

Il cambio Dualogic è un altro tassello che si aggiunge alla lunga serie di novità che si sono susseguite dal lancio ad oggi e che fanno del modello Bravo il punto di riferimento della categoria non solo in termini di stile ma sempre più per la comprovata solidità e per la tecnologia all’avanguardia. Come dimostrano l’adozione dei potenti propulsori benzina Turbo T-jet e i rivoluzionari diesel 1.6 Multijet (unici Euro5-ready nella categoria); l’impiego dei sistemi e dispositivi più sofisticati per la protezione dei passeggeri e per il controllo del comportamento dinamico della vettura come dimostra l’adozione di serie dell’ESP (Electronic Stability Program) di ultima generazione (non a caso Fiat Bravo si è aggiudicata le prestigiose 5 stelle EuroNcap).

Infine, la disponibilità del "Blue&MeTM" - la piattaforma nata dalla collaborazione tra Fiat Group Automobiles e Microsoft che ha cambiato i paradigmi di comunicazione, informazione ed intrattenimento in auto migliorando il comfort e la qualità del tempo trascorso a bordo - e del Blue&Me Nav, un efficacissimo sistema di navigazione a pittogrammi che, tra l’altro, consente l’accesso a una serie di servizi telematici semplici, utili e al prezzo migliore sul mercato.

MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO E VANTAGGI DEL CAMBIO DUALOGIC

Il cambio Dualogic è un’evoluzione dei cambi automatici di tipo robotizzato sequenziale: un sistema intelligente di ultima generazione elabora una serie complessa di informazioni sullo stato del veicolo e sulle "intenzioni" del conducente e, mediante attuatori di tipo elettro-idraulico, automatizza l’innesto della frizione e delle marce.

I principali vantaggi del sistema Dualogic sono la semplicità di utilizzo e la riduzione dell’affaticamento alla guida, soprattutto nel contesto urbano grazie ai cambi marcia comandati in modo automatico o manuale (da sottolineare che, in condizioni di guida brillante cioè ad alto numero di giri e acceleratore a fondo, la rapidità di cambiata avviene nel tempo record di 190 millisecondi); una maggiore efficienza e riduzione dei consumi medi e delle emissioni rispetto al cambio manuale; la prevenzione degli errori del conducente e conseguente miglioramento della sicurezza di guida.

Inoltre, il Dualogic garantisce un’efficace integrazione con l’ESP di ultima generazione presente su Fiat Bravo, in quanto l’innesto del sistema Hill-holder avviene in automatico ogni volta che la vettura è nelle condizioni di pendenza prestabilite, rendendo non necessario il ricorso al freno a mano nelle manovre di partenza in salita (questo è un limite della maggior parte di cambi automatici in circolazione).

Le modalità di funzionamento del Dualogic sono due: manuale e automatica. La prima funzione prevede che i cambi marcia avvengano in modo sequenziale azionando, con un semplice impulso, la leva sul tunnel. Inoltre, in modalità manuale si privilegia il "divertimento" di guida su percorsi misti/veloci, senza però diminuire il comfort nella marcia a bassa velocità.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati