Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat Doblò 1.4 T-jet Natural Power

Fiat Doblò 1.4 T-jet Natural Power

Con l’alimentazione a metano il nuovo Fiat Doblò Natural Power 1.4 T-Jet unisce prestazioni, bassi consumi e limitato impatto ambientale. Il motore eroga 120 Cv e le bombole sotto al pianale garantiscono 325 km di autonomia solo a gas. Da 20.500 Euro.

Video  Fiat Doblò Work Up - 2011
In Relazione:
Articoli  Doblò
  Monovolume
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Il nuovo Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power è la nuova versione disponibile del multi spazio di casa Fiat, motorizzato con un propulsore a gas naturale metano, a basso impatto ambientale, con consumi ridotti uniti a prestazioni di tutto rispetto.

Il Doblò Turbo Natural Power va ad integrare la gamma Doblò che già disponeva di una motorizzazione a gas, ma con prestazioni meno entusiasmanti, dedicata più all’attività commerciale che al puro piacere di guida.

Unendo performance e bassi consumi il nuovo Doblò Natural Power è la risposta ideale per un impiego misto e conferma l’indiscussa leadership mondiale di Fiat nel campo delle vetture di primo impianto a doppia alimentazione benzina/metano.

La maggiore novità del nuovo Doblò Natural Power è l’adozione della motorizzazione 1.4 16v T-Jet sensibilmente più performante del 1.6 16v benzina che equipaggiava il suo predecessore. Grazie alla sovralimentazione con intercooler e alla presenza della valvola Wastegate, il nuovo motore sviluppa una potenza massima di 120 CV e una coppia di 206 Nm.

Alle ottime prestazioni del nuovo modello corrisponde anche un’interessante riduzione di emissioni e consumi: nel ciclo combinato si registrano 134 g/100km di C02 (prima erano 159 g/100km) e 4.9 kg/100 km di metano (contro 5.8 kg/100 km). Con emissioni di CO2 pari a soli 134 g/km questo Doblò si conferma una vettura attenta all’ambiente.

Posizionate sotto il pianale, in modo da mantenere invariata la volumetria utile del bagagliaio (da 790 litri fino a 3200 litri), le quattro bombole di metano hanno capacità totale di 95 litri pari a 16,15 kg e assicurano un’autonomia di 325 km (che diventa 625 km se si sommano i chilometri percorribili grazie al serbatoio di benzina da 22 litri). Tra l’altro, va ricordato che la vita delle bombole è di 20 anni dalla data di produzione.

La vettura è configurata per funzionare normalmente a gas naturale, mentre l’avviamento motore si effettua sempre a benzina, con passaggio immediato e automatico all’alimentazione a metano.

Il nuovo Doblò a gas è disponibile negli allestimenti Active, Dynamic ed Emotion con prezzi di 20.500, 22.000 e 23.500 Euro chiavi in mano e le dotazioni restano invariate rispetto ai modelli con motori tradizionali, ad eccezioni di alcuni optional che non possono essere montati a causa delle limitazioni dovute alla presenza delle bombole e dei sistemi aggiuntivi di bordo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati