Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat e Microsoft - Windows Automotive

Fiat e Microsoft - Windows Automotive

Fiat e Microsoft Automotive hanno creato una partnership strategica a lungo termine per lo sviluppo di soluzioni telematiche innovative nel campo dell´automotive, basandosi sul sistema Windows Automotive aggiornabile secondo le preferenze del cliente.

In Relazione:
Articoli  FIAT
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Fiat Auto e la Business Unit Automotive di Microsoft hanno creato una partnership strategica a lungo termine per lo sviluppo di soluzioni telematiche innovative nel campo dell'automotive. L'originale approccio della Fiat Auto e di Microsoft, nella progettazione di sistemi telematici destinati ai veicoli, nasce dalla combinazione dell'esperienza e della ricerca di Fiat Auto in questo campo con il know-how di Microsoft nella fornitura di piattaforme, servizi e applicazioni standard nell'ambito del software.

Obiettivo della partnership è la progettazione di sistemi telematici flessibili e di facile accesso ed utilizzo che forniranno agli automobilisti soluzioni per comunicare in maniera efficace con il mondo esterno. Sarà, infatti, possibile integrare nel veicolo i dispositivi degli utenti (telefoni cellulari, palmari Pocket PC o applicazioni Windows Mobile) permettendo all'automobilista l'utilizzo di servizi informativi standard, inclusi quelli web, uniti alla funzione hands-free. La connessione Bluetooth assicurerà, all'interno del veicolo, un facile accesso sia ai dati contenuti nei dispositivi personali del conducente sia alla musica digitale grazie ad un sistema di attivazione vocale di alta qualità e ad una connessione USB. Dall'auto, inoltre, si potrà avere accesso a numerosi servizi come quelli offerti da bConnect: dalla navigazione off board alle informazioni sul traffico in tempo reale.

Il sistema congiunto Fiat Auto-Microsoft, basato su hardware standard e sul sistema operativo Windows Automotive, permetterà a Fiat Auto di mettere a punto un progetto di software che potrà essere adattato e aggiornato secondo le preferenze di ogni cliente. Il sistema sarà anche in grado di interagire con la rete di comunicazione tra le centraline elettroniche del veicolo (Controller Area Network - CAN) aprendo nuove possibilità di gestione remota della diagnostica della vettura.

Magneti Marelli, l'azienda del Gruppo Fiat produttrice di componenti automotive, contribuirà all'iniziativa realizzando l'hardware del dispositivo telematico nato dalla progettazione congiunta di Microsoft e Fiat Auto.

Commentando l'accordo, Walter Mortara, Senior Vice President Product and Process Engineering della Fiat Auto ha detto: "Fiat Auto è stata una tra le prime case automobilistiche a dotare i suoi veicoli di un'ampia gamma di dispositivi telematici. Anche in questo campo, dunque, Fiat Auto è e vuole restare all'avanguardia. Per questo motivo abbiamo scelto un partner come Microsoft, azienda fortemente innovativa nell'industria del software e leader nella progettazione di piattaforme software flessibili. Si tratta, tra l'altro, di un modello di partnership industriale unico nel suo genere, che consentirà di riproporre a bordo dell'automobile il mondo e la struttura del computer".

A sua volta Pieter Knook, Senior Vice President della Divisione Mobile and Embedded Devices della Microsoft Corporation, ha detto: "Da sempre Fiat Auto sviluppa, produce e commercializza automobili innovative e alla portata di tutti, con le quali ha contribuito in maniera determinante alla motorizzazione di molti Paesi. Siamo, perciò, davvero entusiasti della collaborazione con Fiat Auto, che ci permetterà di fornire alla clientela soluzioni telematiche al top del settore e pratiche nello stesso tempo. Grazie alla combinazione del know-how di Fiat Auto nel settore automotive con le nostre conoscenze in materia di software, insieme potremo soddisfare le esigenze degli automobilisti, regalando loro un'esperienza di guida più piacevole e più sicura."

FIAT AUTO
Tra i pionieri dell'industria automobilistica, Fiat ha costruito la sua prima vettura nel 1899. Da allora sono stati prodotti oltre 85 milioni di vetture e veicoli commerciali leggeri, realizzando non meno di 400 modelli. Molti di essi hanno segnato tappe fondamentali nella storia dell'automobile. Fiat Auto opera sui mercati internazionali con tre marchi innovativi nei contenuti, nello stile e nelle soluzioni industriali: Fiat, caratterizzata da creatività, versatilità e praticità; Lancia che si propone come marchio elitario ed escluvio; Alfa Romeo che unisce in un design unico sportività, tecnologia ed eleganza.

bCONNECT
bCONNECT è un'azienda del Gruppo Fiat fondata nel 2001 per la fornitura di servizi di infomobilità sul territorio europeo per i clienti Fiat, Lancia ed Alfa Romeo. bCONNECT risponde in ogni momento alle esigenze di comunicazione ed informazione dell'utente grazie a sistemi telematici a bordo del veicolo, telefonia mobile e accesso internet.

MAGNETI MARELLI

Magneti Marelli è un'azienda del Gruppo Fiat leader a livello internazionale nella progettazione e nella produzione di componenti e sistemi high-tech per l'industria automotive. Fondata in Italia nel 1919, Magneti Marelli possiede stabilimenti industriali e centri di ricerca e sviluppo in Argentina, Brasile, Repubblica Ceca, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Malesia, Messico, Russia, Sud Africa, Spagna, Turchia e Stati Uniti. Magneti Marelli fornisce le principali Case automobilistiche del mondo, quali Renault, Citroën, Peugeot, Gruppo Fiat, Ford, Volkswagen, Audi, Seat, BMW, Rover, DaimlerChrysler, GM-Opel, Volvo, Saab, Nissan, Toyota e Daewoo.

WINDOWS AUTOMOTIVE

Microsoft ha investito otto anni nel dotare l'industria automobilistica di software eccellenti che forniscano informazioni, intrattenimento, comunicazione e servizi all'interno del veicolo. L'azienda lavora in stretta collaborazione con le Case automobilistiche, i produttori di componenti elettronici per automotive e gli utenti finali per fornire il mercato embedded automotive dei sistemi e degli strumenti per realizzare la futura generazione di dispositivi intelligenti in ambiente Windows che richiedono applicazioni ricche di contenuti e servizi internet per una vasta gamma di soluzioni flessibili.

MICROSOFT

Fondata nel 1975, Microsoft (quotata sul mercato Nasdaq con la sigla "MSFT") è leader a livello mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie internet per computer per aziende e privati. L'azienda offre una vasta gamma di prodotti e di servizi progettati per potenziare le risorse della Clientela grazie a software eccellenti: in ogni momento, dovunque e su qualsiasi dispositivo..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati