Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat Idea

Fiat Idea

Video  Fiat Idea - 2011
In Relazione:
Articoli  Idea
  Monovolume
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Ha riscosso grande curiosità e interesse da parte della stampa internazionale e del pubblico. È stata sotto i riflettori dei maggiori Saloni internazionali dell’Automobile: da Ginevra a Barcellona a Francoforte.

Innovativo ed elegante, Fiat Idea è il migliore esempio, nel campo dell’automobilismo, di progresso tecnologico al servizio dell’uomo. D’altronde, il binomio "innovazione ed emozione" è da sempre una delle radici più autentiche della tradizione Fiat: rendere accessibile a tutti la tecnologia più avanzata, offrire su tutti i suoi modelli le soluzioni "intelligenti" che semplificano e migliorano la vita. E l’ultima nata in casa Fiat non fa eccezione, tanto che già nel nome sono contenute tutte le sue caratteristiche vincenti.

Considerando il termine IDEA come un acronimo sarebbe possibile assegnare ad ogni iniziale un’area di eccellenza o uno dei criteri fondamentali che caratterizzano il nuovo modello e che lo rendono unico nel panorama automobilistico:

  • Intelligenza
  • Design
  • Emozione
  • Architettura
Del resto, tutte le applicazioni tecnologiche che hanno migliorato la nostra vita sono nate da una semplice e folgorante "idea", quasi sempre scaturita dall’attenta osservazione della natura. E anche la nascita di una nuova automobile è il risultato di un lampo d’intuizione stilistica mediato dagli studi sulle nuove tendenze del gusto, sulle emergenti necessità della clientela, sulle proiezioni relative all’andamento del mercato. Lo stesso è avvenuto per la progettazione e la realizzazione di Fiat Idea.

Innanzitutto, il nuovo modello è una vettura "Intelligente". Come dimostrano motori brillanti nelle prestazioni, ma decisamente parchi nei consumi (sono tra i migliori di questa fascia), che rappresentano una valida soluzione sia per l’impiego cittadino sia per quello extraurbano. I propulsori disponibili sono un 1.4 16v da 90 CV a benzina e un 1.3 16v Multijet da 70 CV, entrambi abbinati ad un cambio manuale o robotizzato "Dualogic"; un 1.9 Multijet da 100 CV e un 1.2 16v da 80 CV, entrambi con cambio meccanico. Tra l’altro, i motori proposti dal nuovo modello sono anche particolarmente silenziosi, grazie agli impianti di scarico ottimizzati nella disposizione e nella configurazione.

Tecnologia sofisticata, dunque, che ritroviamo anche nei tanti dispositivi e sistemi adottati per garantire il massimo benessere a bordo: dall’innovativo tetto apribile di grandi dimensioni (skydome) al sofisticato climatizzatore automatico "bi-zona". Senza contare che l’originale MPV compatto propone quanto di meglio oggi è disponibile nel campo degli automatismi che riducono, per l’automobilista, l’impegno della guida: dal Cruise Control al servosterzo elettrico "Dualdrive".

La seconda caratteristica vincente di Fiat Idea è legata al "Design". Innovativo ed elegante, il nuovo monovolume compatto supera le attuali distinzioni tra auto di segmenti diversi: è più maneggevole di una vettura del segmento C, più spazioso e flessibile di una di fascia B, più compatto di un veicolo L1. Il tutto concentrato in poco meno di quattro metri di lunghezza, 1,70 di larghezza e 1,66 metri di altezza. Nell’aspetto, Fiat Idea appare solida e sicura e, al tempo stesso, originale ed elegante. All’esterno si riconosce per le spalle larghe e per le ruote generose, "ingentilite" da una linea generale pulita, moderna e di grande personalità. La forma, poi, priva di spigoli comunica la sua forza discreta e non aggressiva, ed enfatizza il carattere di "guscio" accogliente e protettivo dell’abitacolo, che diventa una garanzia di sicurezza oltre che una promessa di comfort. Quest’ultima mantenuta all’interno da un abitacolo versatile e curato nei minimi dettagli sia estetici sia tecnici. Il design, infatti, moderno e armonioso delle ebanisterie e dei rivestimenti sposa le scelte di eccellenza nel campo dell’ergonomia, del comfort acustico e della climatizzazione. Nasce così un ambiente ideale per viaggiare sempre comodi e rilassati.

Ecco allora una plancia originale con la parte superiore morbida e cedevole al tatto, come le vetture di segmento superiore; al centro è incastonato un originale strumento, mentre i tasti e i comandi sono facili da identificare e da usare. Il cambio, poi, è al centro della plancia, vicino al volante e in posizione ergonomica. Ed ancora: due ampi cassetti chiusi sulla plancia, grandi tasche sui pannelli, un vano sul padiglione e un capiente mobiletto tra i sedili anteriori. Tra l’altro, tutti e cinque i sedili sono comodi, ergonomici e sicuri. Oltre a poter assumere configurazioni diverse con poche e rapide operazioni, compresa una singolare posizione "couchette". In quest’ultimo caso i sedili anteriori si chiudono in avanti "a tavolino", mentre lo schienale dei posteriori viene inclinato di oltre 45 gradi. Senza contare che lo spazio interno di Fiat Idea cambia a seconda delle proprie esigenze, e il merito va al sedile anteriore che si ribalta e ai due sedili posteriori che scorrono avanti e indietro e sono capaci di reclinarsi indipendentemente.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati