Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat Nuova 500

Fiat Nuova 500

Debuttano e scompaiono, proprio come i flash di un riflettore, le foto della nuova Fiat 500. Un’iniziativa che ha consentito di catturare, come un’istantanea, i tratti della citycar torinese. Prime consegne a settembre del 2007, in vendita già da luglio.

Video  Fiat 500 - Spot TV
Video  Fiat 500 GQ
In Relazione:
Articoli  500
  CityCar
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Ecco in anteprima le prime foto ufficiali della nuova e attesissima Fiat 500: sono andate on line "one shot" alle 21:00 di ieri sera sul sito www.fiat500.com, contornate da una singolare presentazione in anteprima riservata a tutti gli iscritti del sito che hanno aderito all'iniziativa "500 wants you".

La nuova Fiat 500 si prepara così al debutto sul mercato, entrando nella "fase 3" del progetto ed anticipando la data di debutto sul mercato internazionale.

Realizzata dal Centro Stile Fiat e prodotta nello stabilimento di Tichy (Polonia), la nuova 500 è una "3 porte" dalle dimensioni contenute: è lunga 355 centimetri, larga 165, alta 149 cm e con un passo di 230 centimetri. La vettura assicura il massimo piacere di guida grazie soprattutto ai suoi tre propulsori: il turbodiesel 1.3 16v Multijet da 75 CV e i due benzina 1.2 8v da 69 CV e 1.4 16v da 100 CV, tutti abbinati a cambi meccanici, a cinque o sei marce.

Esternamente, proprio come per la storica degli anni 50, si possono apprezzare i fari con cornice cromata e gli scenografici i paraurti a filo, che proseguono con una nervatura lungo tutta la più pronunciata fiancata sulla fiancata. Sul posteriore troviamo un portellone perfettamente mascherato, mentre anche maniglie e portatarga sono ispirati al vecchio modello.

Di spicco anche gli interni, con sedili bicolore bianco e rosso, poggiatesta tondi ed una plancia anch'essa in stile vintage: volante bianco, grande tachimetro tondo e strumentazione raccolta in un unico elemento.

Nella data di oggi, verranno diffuse altre immagini, mentre per saperne di più occorrerà aspettare il lancio ufficiale, previsto per il 4 luglio prossimo, anche se la commercializzazione avverrà solo a settembre.

Come ricorda la Redazione di Newstreet, il progetto della Nuova 500 è nato proprio in quel di Torino, e più precisamente ispirandosi al progetto che ha visto come protagonisti gli studenti del corso in Trasportation Design dello IED (Istituto Europeo di Design), che cimentandosi nella realizzazione dei più disparati prototipi su carta della citycar per antonomasia, hanno contribuito notevolmente all'identificazione delle linee guida da seguire.

Dal giorno dell'annunciazione ufficiale in poi si sono susseguiti una innumerevole serie di ipotesi (come anche il prototipo Fiat 500 - Trepiùuno), che hanno dato vita a quello che può definirsi il nuovo capolavoro di casa Fiat.

Per il momento accontentiamoci della ricca foto gallery messa a disposizione, ed appena disponibili andranno online il video e nuovi altri "scatti" ad alta risoluzione di particolari e dettagli.

La nuova Fiat 500 è la risposta più evoluta per chi "vive" l’automobile in completa libertà, ne apprezza l’impiego cittadino di tutti i giorni e, al tempo stesso, desidera guidare una vettura divertente e funzionale, ecologica ed accessibile, ma anche simpatica e piena di fascino.

Il listino prezzi, in vigore dall'estate, partirà da una base di 10.000 Euro, dove probabilmente l'effetto attesa giocherà il suo ruolo nella conquista del mercato, ma che paragonato a tante altre citycar, potrebbe lasciare un po' amaro in bocca, considerando soprattutto che dovrebbe ricoprire il ruolo di "auto del popolo" italiana, come nei lontani anni '50, quella che tutti possono permettersi e che non può patire la concorrenza delle straniere.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati