Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat Panda - 2.000.000 di Vetture

Fiat Panda - 2.000.000 di Vetture

Storico traguardo per lo stabilimento Fiat Auto Poland di Tychy in cui viene prodotta: partorito l’esemplare numero 2.000.000 della Fiat Panda. Si tratta di una Cross 1.3 Multijet 75 CV. Intanto, cresce l’attesa per il nuovo Pandino di Pomigliano d’Arco.

Video  Fiat Panda - Presentazione
Video  Fiat Panda 4x4 Trekking e Natural Power
In Relazione:
Articoli  Panda
  CityCar
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Ha fatto la storia dell’auto Fiat ed è giusto festeggiarne i traguardi di produzione: lo stabilimento Fiat Auto Poland di Tychy ha appena sfornato la Fiat Panda numero 2.000.000. Una Cross 1.3 Multijet 75 CV color Rosso Sfrontato. Lanciata infatti nel 2003 e commercializzata in 76 Paesi nel mondo la seconda serie della Fiat Panda è più di una citycar, una piattaforma sulla quale Fiat Automobiles ha creato un’intera famiglia di automobili con tecnologia e cura del dettaglio da categoria superiore. In generale, il modello lo scorso anno ha festeggiato il 30esimo anniversario, con oltre sei milioni di esemplari venduti nel mondo.

Così si spiega la leadership nella sua fascia di mercato: anche nei primi sei mesi del 2011, la Fiat Panda è la vettura del segmento A più venduta in Italia con una quota del 35,3%. Ma è numero uno anche in Europa con una quota del 16,6% registrata nel periodo gennaio-maggio. Con quasi la metà delle Panda prodotte che è venduta all’estero.

Rinnovata recentemente, la gamma di Fiat Panda comprende motorizzazioni (benzina e gasolio) tutte omologate Euro5 o alternative (metano e GPL). E ancora: versioni con trazione anteriore o integrale, quest’ultima con blocco differenziale elettronico (Electronic Locking Differential) abbinato all’ESP (Electronic Stability Program). Diversi allestimenti (Actual, Active, MyLife, Dynamic, Mamy, Emotion, Climbing e Cross) e 15 colori di carrozzeria.

Un plauso allo stabilimento Fiat Auto Poland di Tychy: operativo da ottobre 1992, ha prodotto 6,2 milioni di vetture ed è uno dei più moderni impianti dell’industria automobilistica (ha meritato il certificato Silver Level del World Class Manufacturing). Tant’è vero che nel ranking di affidabilità 2011 dell’ADAC (l’Automobile Club tedesco) la Fiat Panda ha raggiunto il primo posto fra le city car.

Adesso, c’è grande attesa per la nuova Fiat Panda: terza generazione prevista per il 2012. Con forme probabilmente più morbide. Ancora più pratica e utilitaria di quella attuale. Grande la responsabilità per lo stabilimento campano di Pomigliano d’Arco, da cui uscirà il futuro Pandino.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati