Notizie dal Mondo dei Motori
Fiat SUV 2011

Fiat SUV 2011

Il matrimonio fra Fiat e Chrysler darà frutti anche per quanto riguarda i Suv: il Lingotto potrà fare buon uso delle conoscenze del Gruppo americano. Si pensa a una derivata della Dodge Journey, lunga 490 centimetri. A fine 2011, a 24.000-26.000 euro.

In Relazione:
Articoli  FIAT
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Finalmente Fiat avrà un suo vero Suv, visto che consideriamo la Sedici una specie di clone della Suzuki SX. È vero che Chrysler sfrutterà le piattaforme delle vetture piccole e a basso impatto ambientale di Fiat: condizione imprescindibile perché il Lingotto potesse accaparrarsi una bella fetta del Gruppo americano senza sborsare un dollaro. Ma anche l’azienda torinese approfitterà, eccome, delle tecnologie offerte dal colosso yankee e dai relativi marchi, ossia Jeep e Dodge. E dove può puntare Fiat, se non ai Suv, di cui l’azienda Usa è maestra?

Secondo le indiscrezioni raccolte da Newstreet, un Suv Fiat potrebbe avere la base della Dodge Journey, che è un monovolume generosissimo in quanto a dimensioni, ma con trazione anteriore. Fra l’altro, quello è il modello cui fa riferimento pure il piano del Lingotto. Sarà lunga 490 centimetri, a sette posti su tre file di sedili, con trazione quattro per quattro, in modo da renderla davvero Suv e non semplicemente crossover. L’abitacolo resterà molto ampio e modulabile: il Suv Fiat si caratterizzerà per la sua versatilità.

Forse le sospensioni del Suv Fiat verranno ritoccate, visto che quelle della Dodge Journey non sono proprio da fuori strada purissimo. Comunque, come si diceva su, se Chrysler ha sfornato il primo minivan (la Voyager) a inizio anni ’80, e la Dodge Journey ha raccolto alla grande l’eredità, Fiat potrà avvalersi dell’immensa esperienza Jeep in materia di Suv e fuoristrada.

Stando sempre alle indiscrezioni, la linea rimarrà un po’ squadrata, con il muso imponente. La dotazione si confermerà ricca, con sei airbag, cerchi in lega di 19 pollici, un dispositivo che avverte se la pressione degli pneumatici è inadeguata, climatizzatore automatico bizona.

Rispetto alla Dodge Journey, il Suv Fiat sarà un po’ più cattivello, come performance e capacità in off road: una vettura ancora adatta alla famiglia numerosa, ma che dà la possibilità di togliersi qualche sfizio in più nella guida. E se il baule della Journey supera i 1.460 litri, quello del Suv Fiat sarà ancora molto ampio e modulabile a piacere.

Per quanto riguarda i motori, i protagonisti dovrebbero essere i 1.4 turbo MultiAir, all’insegna del downsizing; oltre ai 2.0 MultiJet da 140 e 190 cavalli. In vendita verso fine 2011, i prezzi della base dovrebbero oscillare fra i 24.000 e i 26.000 euro: grosso modo, il costo della Dodge Journey.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati