Notizie dal Mondo dei Motori
Ford B-Max Concept

Ford B-Max Concept

In anteprima mondiale al Salone dell’auto di Ginevra 2011, la Ford B-MAX: anticipa le innovazioni future delle small car delle vetture americane. Ha le doppie porte scorrevoli, per la massima facilità di accesso. Nuovo benzina 1.0 EcoBoost a tre cilindri.

In Relazione:
Articoli  FORD
Video  Video FORD
Video  Foto FORD

Dimensione Carattere:

Esistono i concept che sono semplici esercizi di stile, e invece i prototipi che anticipano vetture prodotte in un futuro immediato: la Ford B-MAX vista al Salone dell’auto di Ginevra 2011 fa parte della seconda categoria. Infatti, è un antipasto delle small car e delle multi-activity vehicle del Gruppo Ford: in particolare, ecco le doppie porte scorrevoli, per la massima facilità di accesso, e i montanti B integrati.

La Ford B-MAX Concept, basata sulla piattaforma globale Ford per il segmento B, a cui appartiene anche la nuova Fiesta, con una lunghezza che oltrepassa di poco i 4 metri, supera di appena 11 cm la Fiesta cinque porte ed è ben 32 cm più corta della nuova C-MAX.

Compatta, soddisfa la domanda in continua crescita di vetture con cilindrata ridotta, per le giungle urbane. Ci ha infatti detto Martin Smith, Direttore Esecutivo della divisione Design per Ford Europa: con la B-MAX, l’obiettivo è creare un veicolo che riproponga lo spirito della S-MAX in scala ridotta. La scommessa è semplice: una small car pratica e spaziosa, ma elegante e dinamica come la S-MAX.

Il nuovo design della scocca elimina la tradizionale struttura del montanti B in corrispondenza del bordo posteriore delle porte anteriori, che collega il tetto al pianale. Il fianco della nuova vettura è privo di montanti e l’accesso all’abitacolo avviene tramite la porta anteriore o la porta posteriore scorrevole. Importante: queste sono apribili indipendentemente l’una dall’altra.

Quando sono aperte entrambe le porte anteriori e posteriori, l’accesso all’interno della vettura diventa agevole, grazie ad un vano ampio e sgombro, che raggiunge un metro e mezzo di larghezza. Questo rende facile salire e scendere dal comparto posteriore, accudire i bambini seduti negli appositi seggiolini o caricare pacchi a bordo.

È modulabile a piacere. Reclinando i sedili posteriori frazionabili 60/40 e il sedile anteriore del passeggero si crea una superficie di carico in piano agilmente accessibile dal fianco della vettura per caricare in assoluta comodità oggetti ingombranti. Quando il sedile anteriore del passeggero è reclinato, puoi caricarci cose di lunghezza fino a 2,35 metri.

Il conducente beneficia di una postazione "di comando" con seduta più alta: con i suoi 11 cm di altezza in più rispetto alla Fiesta, la B-MAX offre un’abitabilità estremamente comoda.

Massima sicurezza: per conseguire le dovute prestazioni durante un impatto laterale, la struttura delle porte anteriori e posteriori è stata rinforzata con acciaio al boro ad ultra resistenza nelle aree che sopportano le sollecitazioni maggiori. I pannelli delle porte assorbono l’energia come fossero un montante B virtuale.

A bordo è previsto il sistema di interfaccia Ford HMI di ultima generazione: display touch screen da 6 pollici montato in posizione elevata al centro del cruscotto, sopra il pannello di controllo integrato in stile telefono cellulare.

Originale il muso della vettura: cinque elementi orizzontali ben visibili contraddistinti da una brillante cromatura. La griglia inferiore più piccola, rifinita in nero lucido, dona coerenza estetica al frontale ed enfatizza il carattere sportivo del veicolo.

È tutto kinetic design: "si muove" da ferma. Grazie anche alla grafica decisa dei fari anteriori, al profilo vigoroso dei fianchi attraversati da un’incisiva linea trasversale. Senza trascurare i cerchi in lega da 18 pollici con 5 razze dalla forma a Y, ispirate al caratteristico design dei cerchi della S-MAX.

La Ford B-MAX Concept è mossa dal motore benzina EcoBoost a tre cilindri da 1,0 litri a iniezione diretta, equipaggiato con tecnologia Start&Stop.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati