Notizie dal Mondo dei Motori
Ford C-Max Energi - Ibrida Plug-in

Ford C-Max Energi - Ibrida Plug-in

Al Salone dell’auto di Ginevra 2011, l’anteprima europea della Ford C-MAX Energi: è la versione preliminare di quella che sarà la nuova ibrida. Una plug-in: la batteria la ricarichi dalla comune presa domestica. In vendita in Europa a partire dal 2013.

Video  Ford C-Max Energi
Video  Ford C-Max
In Relazione:
Articoli  C-Max
Video  Video FORD
Video  Foto FORD

Dimensione Carattere:

La Ford C-MAX Energi non è un’anteprima mondiale, perché l’abbiamo già vista negli States, ma esordisce in Europa al Salone di Ginevra 2011: è un’ibrida. Ha un doppio motore: uno a benzina e uno elettrico. Con in più la caratteristica d’essere plug-in: la batteria la ricarichi da una comune presa di corrente di casa, un po’ come si fa coi cellulari.

Ha un propulsore alimentato da batterie agli ioni di litio, più un’unità con funzionamento a ciclo Atkinson, benzina e 2.0: questo secondo motore interviene o in supporto oppure per ricaricare le stesse batterie. Gli accumulatori, dell’azienda LG Chem, vengono ricaricati in una notte: basta una presa da 120 volt.

Stando ai dati della Casa, la versione ibrida della monovolume Ford C-MAX ha un’autonomia complessiva prossima agli 800 chilometri; la velocità di punta, in modalità EV, supera i 75 km/h.

Come dice il nome, la base di partenza è la C-MAX a cinque posti. Per la commercializzate nel Vecchio Continente, si attende il 2013, un anno dopo il debutto gli Stati Uniti.

Per la precisione, il multi-activity vehicle a cinque posti di cui parliamo si chiama Ford C-MAX Energi Plug-in Hybrid Electric Vehicle: la riconosci perché c’è uno sportellino della ricarica, proprio sopra il passaruota davanti sinistro. Attenzione a non confondersi con la C-MAX Hybrid: questa non è plug-in.

A parte le considerazioni tecniche, dal punto di vista estetico l’ibrida si differenzia dalle C-MAX "normale" per il muso rifatto: la presa d’aria è ovoidale. Dentro, immancabile un nuovo quadro strumenti con sistema MyView: hai sotto controllo lo stato di carica delle batterie.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati