Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Fiesta: il crash test

Ford Fiesta: il crash test

Fiesta, di fronte alla severa giuria Euro NCAP, rimedia un autentico figurone. Messa a nudo, la piccola di Casa Ford ha strappato le canoniche 5 stelle.

Video  Ford Fiesta

Dimensione Carattere:

Sistema MyKey, SYNC con Emergency Assist e altre innovazioni ancora: la primavera tecnologica che ha di recente attraversato la divisione Ricerca & Sviluppo dell’Ovale Blu ha permesso anche a Fiesta, di fronte alla severa giuria Euro NCAP, di rimediare un autentico figurone. Messa a nudo, la piccola di Casa Ford ha così strappato le canoniche 5 stelle sommando una valutazione complessiva di 83/100.

Spacchettando il giudizio globale, New Fiesta ha raggiunto una quota del 91% (33 punti) per la protezione degli adulti e dell’86% (42 p) per la salvaguardia dei bambini. 65% (23 punti) e 71% (5), infine, i punteggi rastrellati rispettivamente ai capitoli della protezione dei pedoni e dei dispositivi di sicurezza. Proprio alla soluzione MyKey, inoltre, l’agenzia paneuropea per la sicurezza dei veicoli di nuova fabbricazione ha assegnato il prestigioso “Euro NCAP Advanced Award”. Aggiungendosi ai quattro ottenuti dalla Focus e a quello recentemente aggiudicatosi dalla B-Max, sale dunque complessivamente a sei il monte degli Advanced Award attribuiti a Ford, più di qualsiasi altro costruttore.

Sorta di “tutor” elettronico di fiducia, il sistema MyKey permette in particolare ai genitori di impostare alcune restrizioni e configurare determinate caratteristiche dell’auto quando la prestano ai propri figli. La tecnologia, in questo caso, si veste così da strumento per incentivare uno stile di guida più sicuro, limitando ad esempio la velocità massima e il volume dello stereo. MyKey impedisce inoltre la disattivazione delle tecnologie di sicurezza, come Esp e Active City Stop, mentre attiva degli avvisi al superamento di velocità preimpostate, anticipa la visualizzazione della spia della riserva carburante, infine azzera di proposito il volume dello stereo se le persone che siedono sui sedili anteriori non indossano le cinture di sicurezza.

“Proprio come il sistema SYNC con Emergency Assistance - ha dichiarato Andrew Johnson, Supervisor Sicurezza Auto di Ford Europa - MyKey non rappresenta solo un’innovazione inedita per l’Europa: sfrutta infatti anche tecnologie precedentemente sconosciute all’intero segmento delle auto compatte. Siamo molto soddisfatti che Euro NCAP abbia riconosciuto il nostro impegno nel rendere queste tecnologie accessibili a un numero sempre superiore di clienti”. Un flash, infine, sulle performance registrare da Fiesta sulle pedane di Euro NCAP: adeguata, in taluni casi ottima, la protezione dei passeggeri anteriori sottoposti a impatto frontale, impatto laterale contro altra vettura, impatto laterale contro un palo, infine a tamponamento da tergo con colpo di frusta. D’altra parte la scocca della nuova Fiesta, per garantire i più elevati livelli di sicurezza, è realizzata per oltre il 50% con speciali acciai ad alta resistenza. Anche gli infanti adagiati sui sedili posteriori possono a buon diritto dormire sonni tranquilli. In materia poi di attenzione per i pedoni, la nostra utilitaria difende bene gli arti inferiori, abbastanza bene il bacino, un po’ meno la nuca di un adulto. Quanto, infine, alla dotazione di serie in tema di sicurezza attiva, Fiesta passa il test di Esp e cicalino per le cinture di sicurezza anteriori. Pollice verso, invece, per limitatore di velocità (assente) e “reminder” per le cinture posteriori.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati