Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Fiesta RS WRC - 2011

Ford Fiesta RS WRC - 2011

Scende in campo la Ford Fiesta WRC per il campionato Rally del 2011. Era in bella mostra la Motor Show di Bologna. Avrà il compito durissimo di dare filo da torcere alla Citroën di Sébastien Loeb. Primo appuntamento previsto per il 10 febbraio.

Video  Ford Fiesta

Dimensione Carattere:

Fra le maggiori attrazione del Motor Show di Bologna 2010, appena conclusosi, c’era la Ford Fiesta RS che prenderà parte al Mondiale Rally WRC 2011. Derivata dalla mitica S2000, si è fatta ammirare di nuovo (in anteprima nazionale); "farà a botte" sulle piste da rally con una belva imbattibile: parliamo della Citroen DS3 WRC e di Sébastien Loeb in particolare.

L’esordio è previsto per il 10 febbraio al rally di Svezia (Varmland): Ford si mette nelle mani degli equipaggi finlandesi Hirvonen-Lehtinen e Latvala-Anttila. Che chiederanno aiuto al motore turbo EcoBoost 1.6 da 300 cavalli selvaggi. Questo propulsore sostituisce infatti il 2.0 aspirato delle S2000.

Così Ford resta fedele alla propria storica tradizione sportiva. Fra l’altro, Dennis Kuipers ha raggiunto un accordo con la M-Sport per gestire una WRC. Si parla di una partecipazione ad almeno dieci appuntamenti del calendario iridato, senza però svelare ancora quali sono state le prove scelte. Affianca Mads Ostberg, anch’egli su Ford Fiesta WRC privata nel 2010.

Adesso Ford sta portando avanti lo sviluppo della nuova Fiesta RS WRC (che mostra forme "gonfiate"): Jari-Matti Latvala e Mikko Hirvonen hanno divorato 1.250 chilometri di test nei pressi di Kall, in Svezia. Secondo Christian Loriaux, direttore tecnico della M-Sport, "c’è qualcosa che vorremmo migliorare, ma è sempre così. Il problema è sapere dove saremo rispetto ai nostri rivali: lo scopriremo alla prima gara, proprio in Svezia".




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati