Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Fiesta ST Concept

Ford Fiesta ST Concept

Ford sceglie il Salone di Francoforte 2011 per esibire la nuova Fiesta ST Concept: prefigura un futuro ad alte prestazioni per la macchina della Casa americana. Vedi il motore EcoBoost 1.6 180 CV dai consumi contenuti e con emissioni ridotte.

Video  Ford Fiesta RS WRC - 2011
Video  Ford Fiesta

Dimensione Carattere:

In quel diluvio di novità (in primis, a giudizio di Newstreet.it, Fiat Panda e VW up!) e di prototipi, anche Ford dice la sua. E lo fa con cattiveria: Ford Fiesta ST Concept. Bastino tre dati preliminari: il motore EcoBoost 1.6 180 CV dai consumi contenuti e con emissioni ridotte; design aggressivo in stile Fiesta RS WRC (rally); interni su misura per il guidatore, con sedili profilati che trattengono in curva e ti fanno sentire un conducente provetto. La Concept Ford Fiesta ST (Sport Technology) è stata concepita all’interno della strategia globale di veicoli performanti della Casa americana (di stanza in Europa), ed è il frutto dell’esperienza maturata con Fiesta ST e Focus ST.

La Concept Fiesta ST Concept unisce uno stile accattivante e aggressivo a un telaio di impostazione sportiva, erede di una tradizione lunga 35 anni, la Ford Fiesta ST regala brividi ad alte prestazioni a chi cerca una vettura compatta. I predecessori? Fiesta XR2 e XR2i, Fiesta RS1800, Fiesta RS Turbo e, appunto, la prima generazione di Fiesta ST.

Ci ha detto Derrick Kuzak, Vice Presidente di Ford per lo Sviluppo Prodotti Global: "La Fiesta vanta una lunga storia di vetture ad alte prestazioni, e un nuovo modello ST è la naturale continuazione di questa tradizione di auto compatte e performanti". Aggiungendo che la Concept Fiesta ST ne è una degna erede che mostra come "una versione ad alte prestazioni di una nostra vettura compatta possa essere tecnicamente avanzata, e al tempo stesso coniugare stile e sportività".

D’altronde, le Fiesta RS che gareggiano nel Campionato del Mondo di Rally e le Fiesta del circuito Rallycross sono lì a dimostrare il potenziale di questa vettura nelle più serrate competizioni a livello internazionale. Come la Fiesta RS WRC, che rappresenta Ford nelle competizioni del Campionato Mondiale di Rally, la Concept Fiesta ST monta un motore Ford EcoBoost 1.6 a benzina: turbocompressore a iniezione diretta, doppio albero a camme con fasatura variabile (Ti-VCT).

Oltre ai 180 CV, ecco una coppia di 240 Nm, sufficiente per portare la vettura da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi, e per spingerla a oltre 220 km/h. Il motore a 4 cilindri è collegato a un cambio manuale a 6 marce: emissioni di CO2 a meno di 140 g/km. Almeno stando alla Casa.

Gustosa la grande griglia trapezoidale a nido d’ape. Sul sedere, un estrattore di generose dimensioni che avvolge il doppio scarico non lascia dubbi sull’anima sportiva della Concept. Assetto ribassato, ampi passaruota che accolgono dei cerchi in lega da 17 pollici: è tutto sport. Idem il Molten Orange, per il momento disponibile in Nord America per il pick-up Ford F-150 SVT Raptor: arancio e Ford vanno d’accordo da anni.
Esaltante il contrasto stilistico degli interni, nonché i sedili anteriori sportivi Recaro.

Sta avvinghiata all’asfalto: "Con la Focus ST abbiamo mantenuto la promessa di offrire prestazioni e stile sportivo senza compromessi a un pubblico davvero globale", ha illustrato Jost Capito, Responsabile Globale dei veicoli performanti di Ford.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati