Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Focus - 2005

Ford Focus - 2005

Dopo 6 anni di vita Focus lascia il posto alla Nuova Ford Focus II, che da subito si prefigge obiettivi ancor più ambiziosi. Il debutto a Parigi, sul mercato nel mese di novembre. Nuovi motori 1.6 litri Duratec Ti-VCT da 115 Cv e Duratorq TDCi da 109 Cv.

Video  Ford Focus

Dimensione Carattere:

Dopo 6 anni di vita e 4 milioni di unità vendute nel mondo, l’attuale Focus si ritira, ancora molto popolare, come una delle vetture più vendute in Europa e riferimento del suo segmento per caratteristiche di guida e costi di esercizio. La nuova Focus si prefigge obiettivi più ambiziosi: maggiore coinvolgimento e intrattenimento del guidatore e miglioramenti sotto il profilo di qualità, esecuzione, abitabilità e raffinatezza.

Condividendo alcuni elementi della sua architettura di base con Focus C-MAX, Volvo S40/V50 e Mazda3, la gamma Focus trae vantaggio da efficienze di progettazione mantenendo personalità ed esclusive caratteristiche di guida.

La nuova Focus ha una forma innovativa, messa in evidenza dall’angolo del parabrezza e dal disegno inclinato e sportivo della coda che la distingue dalle concorrenti. L’aspetto ribassato aggiunge all’immagine sportiva e dinamica, che non è solo visiva - un aumento della rigidità strutturale della Focus, associato a carreggiate più larghe e ad un passo più lungo per assicurare il grip in curva ed un comportamento preciso, che fanno di questa vettura, geneticamente, una vera Ford Focus.

La forma è nuova ma è chiaramente una Ford Focus, con i gruppi ottici posteriori rialzati simbolo della Focus e un taglio specifico dei vetri laterali. Comunica robustezza e buona qualità di fabbricazione, caratteristiche già apprezzate in Focus C-MAX. La nuova Station Wagon è elegante e funzionale, e condivide le linee scolpite e avanzate del cofano e il tipico disegno Ford della griglia.

Nel posteriore, la linea del padiglione che scende in modo aggressivo contraddistingue le versioni 3 e 5 porte. Le nuove Focus, che hanno la stessa lunghezza totale di Focus C-MAX, non sacrificano lo spazio per i passeggeri posteriori e per il bagaglio. I gruppi ottici posteriori, alti e stretti, contribuiscono a creare il bagagliaio più ampio del suo segmento, offrendo un vano di carico ampiamente sfruttabile, senza intrusione dei passaruota.

L’AMBIENTE DI GUIDA DELLA NUOVA FOCUS

Le caratteristiche rassicuranti e di solidità dell’abitacolo evidenziano le qualità della nuova Focus. Tutto invita il guidatore a sentirsi a casa, dall’elevata qualità del cruscotto alla consolle centrale che è il fulcro di questo design interno.

La filosofia ispiratrice degli interni di Focus nel 1998 è ora maturata e mostra un’insieme di eleganza. L’interno della nuova Focus è un ambiente stimolante, con un particolare tocco di colore alla zona dei passeggeri. Elementi visivi, suoni, tessuti, tutto contribuisce a questa raffinatezza.

Sulle versioni Zetec e Titanium ritroviamo i nuovi interni blu brillante. Abbinato ad un colore più chiaro nella zona bassa, il blu conferisce agli interni una sensazione di calore e vivacità. Il nero è optional su tutte le versioni. Gli allestimenti previsti saranno: Ambiente, Zetec, Ghia e Titanium.

Nell’intento di offrire una novità sul mercato in termini di qualità degli interni, Ford ha scelto materiali antiallergici e antitossici.

EQUILIBRATA PER PRESTAZIONI E QUALITA’ DI GUIDA

Passo più lungo (+ 25mm) e carreggiata più larga (+ 40mm) rispetto alla precedente conferiscono alla nuova Focus un aspetto sicuro e un abitacolo migliorato. Le novità sotto la scocca sfruttano i 7 anni di esperienza accumulati: la sospensione posteriore Control Blade e un nuovo sottotelaio anteriore rigido sono gli elementi sottoposti ad una profonda messa a punto.

La struttura della Focus svolge un ruolo importante ai fini delle caratteristiche di guida. La rigidezza torsionale è stata aumentata dell’10% rispetto alla precedente, già ai vertici della categoria. Il servosterzo è di tipo elettroidraulico (EHPAS) e facilita le manovre alle basse velocità mantenendo la precisione del volante alle alte. I freni con dischi maggiorati aumentano la sensibilità, accrescono la forza di arresto nelle situazioni di emergenza ed allungano la durata delle pastiglie.

POTENZA E INTELLIGENZA

Sulla nuova Focus debutta il nuovo motore Ford Duratec Ti-VCT 1.6 litri da 115 CV, con tecnologia a doppio albero a camme indipendente a fasatura variabile, inserito in una gamma completa di motorizzazioni.

Il doppio albero a camme a fasatura variabile (Ti-VCT) migliora il flusso in aspirazione consentendo al motore di erogare una coppia maggiore riducendo i consumi del 5%. Il nuovo Duratec Ti-VCT va ad aggiungersi alla già ampia gamma di propulsori benzina che ora include i 16 valvole 1.6 litri (100 CV) e 2.0 litri (145 CV).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati