Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Focus Berlina

Ford Focus Berlina

La gamma Focus II si completa con l´arrivo della nuova Ford Focus Berlina (4 porte). Accanto alle versioni SW, Cabrio, 3 e 5 porte, si posiziona con stile anche nel segmento delle berline compatte. Motori benzina Duratech e diesel Duratorq 109 e 136 CV.

Dimensione Carattere:

Elegante, potente, dinamica e con caratteristiche di guida superiori - ecco come si presenta alla clientela la Ford Focus 4 porte in questi giorni nella versione berlina classica.

La vasta gamma di modelli del segmento delle vetture compatte comprende cinque diverse motorizzazioni e tre allestimenti. E con un particolare occhio di riguardo per le persone che in questa stagione soffrono di asma e allergie da pollini: la Focus 4 porte è l'unica vettura, oltre alla Focus C-MAX, a disporre del certificato del TÜV che attesta le caratteristiche atossiche ed antiallergiche dei suoi interni.

Gli ingegneri e i progettisti dell'industria automobilistica lavorano sempre puntando al futuro. Anche alla Ford, dove la Focus berlina (accanto a station wagon, cabriolet, tre e cinque porte) è stata concepita fin dall'inizio come modello irrinunciabile della serie. E non c'è davvero da stupirsi che la quattro porte di 4,49 metri di lunghezza e di eleganza eccezionale, prodotta in esclusiva per il mercato europeo presso lo stabilimento spagnolo di Valenza, condivida non solo la struttura base, ma anche l'intero design del frontale dei modelli della linea.

Le caratteristiche peculiari del frontale sono i passaruota fortemente accentuati, la linea dinamica della griglia del radiatore, nonché la forma dei gruppi ottici - particolari di design già presenti sui modelli Ford Mondeo, Fiesta e Focus C-MAX e che, quindi, sottolineano l'appartenenza all'intera famiglia di modelli Ford. Per conferire un tocco ulteriore di eleganza alla Focus 4 porte, la griglia del radiatore presenta una cornice cromata particolare.

La sezione posteriore della carrozzeria del nuovo modello quattro porte invece è caratterizzata dalle linee classiche di una berlina moderna con un lunotto leggermente appiattito. Inoltre, i progettisti hanno voluto creare un vano di carico tale da offrire non solo un generoso volume di stivaggio superiore alla media (configurazione di base 526 litri), ma che si rivela particolarmente semplice ed ergonomico per l'uso quotidiano, grazie al bordo di carico ribassato di appena 65 centimetri.

Fra gli altri dettagli pratici ricordiamo le speciali cerniere salvaspazio del vano di carico che evitano danni ai bagagli alla chiusura del baule, nonché lo schienale posteriore frazionabile 40:60 e ribaltabile che consente di trasportare oggetti di lunghezza massima di 1,66 metri (modello precedente: 1,48 metri).

Chi, per la prima volta, sale a bordo della Ford Focus 4 porte sente subito sulla propria pelle il concetto fondamentale che ha ispirato i progettisti: quello di voler offrire uno spazio di alto valore qualitativo nell'abitacolo. Partendo dalla struttura della plancia portastrumenti e della consolle centrale dove sono stati utilizzati esclusivamente materiali resistenti ed eleganti, via via fino alle eleganti finiture in alluminio della strumentazione, delle razze del volante, delle bocchette di ventilazione e della leva del freno a mano.

Adrian Whittle, Chief Programme Engineer della linea Ford Focus, evidenzia però un ulteriore aspetto di cui si è tenuto conto in fase di progettazione: "Tutti i passeggeri a bordo della Ford Focus quattro porte devono sentire subito, senza esitazioni, che la vettura è un'automobile particolarmente agile."

A proposito di materiali: proprio come per la Focus C-MAX, per strumenti, rivestimenti, sellerie, tappetini, cinture di sicurezza e volanti vengono utilizzati esclusivamente componenti che riducono al minimo il rischio di reazione allergica. La Focus è la prima serie di modelli a livello mondiale ad aver ottenuto il certificato che attesta le caratteristiche atossiche ed antiallergiche dei suoi interni. Per raggiungere tale traguardo sono state necessarie numerose serie di prove conformi ai severissimi criteri del TÜV. Chi soffre di asma o di allergie ora può davvero tirare un sospiro di sollievo.

I prezzi di base della gamma Focus 4 porte partono già da CHF 30 350. Il modello "Carving", con una generosa dotazione di serie, comprende fra l'altro climatizzatore, ABS, fendinebbia, Intelligent Protection System (IPS), airbag frontali, laterali e a tendina, nonché il programma elettronico di stabilità (ESP) con controllo della trazione e sistema di assistenza per frenate d'emergenza (EBA) inclusi. Le versioni Ghia (a partire da CHF 31 350) e Titanium (a partire da CHF 33 900), con una dotazione ancor più lussuosa, completano l'offerta e possono essere fornite, come la Carving, con numerosi optional intelligenti e dal prezzo interessante. Per esempio, il sistema KeyFree che attiva e disattiva la chiusura centralizzata avvicinandosi alla vettura.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati