Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Focus Cabrio - Nel 2006

Ford Focus Cabrio - Nel 2006

Dopo la Streetka, Pininfarina produrrà nei suoi stabilimenti anche l’inedito modello Ford ispirato al concept Focus Vignale, protagonista dell’ultimo Salone dell’Auto di Parigi.

Dimensione Carattere:

Torino, 4 novembre 2004. Ford of Europe e Pininfarina estendono la loro collaborazione siglando un nuovo contratto che, nel giro di due anni, trasformerà in una realtà produttiva il concept Focus Vignale, presentato da Ford in anteprima mondiale al recente Salone dell’Auto di Parigi.

"La reazione della stampa e del pubblico verso il concept Ford Focus Vignale a Parigi è stata entusiastica, confermando che avremmo dovuto mettere questa vettura in produzione al più presto", ha detto Leiws Booth, Presidente di Ford of Europe. "Il concept ha colpito per la sua eleganza e per il design ed ha anche enfatizzato le potenzialità intrinseche nel design dinamico della nuova gamma Focus".

I dettagli tecnici e il nome della versione di produzione di questo nuovo modello Focus saranno annunciati in prossimità del suo lancio, fra circa due anni.

Collaborazione fra i team design e engineering di Ford e Pininfarina

Ford e Pininfarina hanno già lavorato insieme con grandi risultati per la produzione del roadster Ford Streetka. L’esperienza di Pininfarina nell’engineering e nella produzione di veicoli di nicchia sarà cruciale per il successo della nuova operazione; in questo caso, Pininfarina darà anche un significativo contributo al design finale della vettura.

"Siamo lieti di lavorare con Ford su questo prestigioso programma" ha dichiarato Andrea Pininfarina, Amministratore Delegato di Pininfarina SpA. "Pininfarina è apprezzata per la sua profonda conoscenza ed esperienza nel design e nella produzione di vetture speciali ed eleganti. Può quindi fornire il perfetto complemento alle capacità e alle risorse disponibili nell’organizzazione europea di sviluppo prodotto di Ford".

La vettura sarà prodotta negli stessi stabilimenti Pininfarina di Torino in cui si sta producendo la Ford Streetka; alcune parti saranno fornite dallo stabilimento Ford di Saarlouis ed altre da Pininfarina stessa. Come la Streetka, il nuovo modello Ford Focus sarà una convertibile, oltre che la prima Ford europea dotata di hard top ripiegabile. Una vettura, dunque, dalla doppia identità: un coupé sportivo che, grazie al sistema tetto retraibile a scomparsa totale azionato attraverso un pulsante, si trasforma facilmente in un elegante cabriolet a 4 posti.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati