Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Focus Elettrica - 2011

Ford Focus Elettrica - 2011

In arrivo da Ford tre modelli elettrici, a partire dalla nuova Focus che arriverà sul mercato statunitense a fine 2011. L’ibrido elettrico ricaricabile Ford C-MAX Energi e la C-MAX Ibrida sbarcheranno, invece, in America nel 2012 e in Europa nel 2013.

Video  Ford Focus Elettrica - 2011
Video  Ford Focus

Dimensione Carattere:

Non si può certo restare al palo in materia di elettrico e di ibrido, anche perché le giapponesi (Toyota, Honda e Nissan) vanno in pressing continuo. E allora Ford cala il tris. Ha sviluppato i suoi tre nuovi modelli elettrici facendo leva sull’esperienza acquisita come principale produttore americano di veicoli ad alimentazione elettrica, con ben 140.000 unità ibride attualmente in circolazione.

Partiamo dalla Focus Elettrica. Basata sulla nuova versione della Focus, garantisce un’autonomia capace di assecondare quasi tutte le abitudini di mobilità quotidiana e ha una resa equivalente in chilometri per litro migliore della Chevrolet Volt e concorrenziale rispetto ad altri veicoli elettrici a batteria. I tempi di ricarica sono dimezzati rispetto alla Nissan Leaf. Così almeno assicurano in Ford.

Gustosa la C-MAX Energi. Sviluppata a partire dal nuovo multi-activity vehicle C-MAX a cinque posti, promette una percorrenza superiore agli 800 chilometri utilizzando batteria e motore. Vanta un risparmio di carburante in modalità di mantenimento della carica superiore alla Chevrolet Volt.

Terza, ma non ultima, la C-MAX Ibrida, progettata per offrire un risparmio di carburante superiore persino alla Ford Fusion Ibrida, la berlina più efficiente d’America in termini di consumi di carburante. Si avvale dell’architettura ibrida Ford con sistema di alimentazione separata e di una batteria avanzata agli ioni di litio

I tre nuovi modelli sono stati sviluppati a partire dalla base della piattaforma globale Ford per il segmento C e saranno costruiti insieme alla nuova Focus presso lo stabilimento di assemblaggio di Wayne, nel Michigan, dove la produzione è alimentata in parte da uno degli impianti ad energia solare più grandi dello stato. Invece, Ford produrrà i nuovi modelli C-MAX Energi e C-MAX Ibrida destinati al mercato europeo nello stabilimento di Valencia, in Spagna, come già annunciato.

Comunque, Ford ha già iniziato le consegne del Transit Connect Elettrico 2011, costruito in collaborazione con Azure Dynamics. Ford completerà la sua linea di nuovi veicoli elettrici con un’ulteriore vettura ibrida di nuova generazione, che sarà commercializzata in Nord America nel 2012 e in Europa nel 2013, e la cui denominazione sarà resa nota prossimamente.

E dove avverrà il debutto di C-MAX Energi e C-MAX Ibrida? Ma è chiaro: al North American International Auto Show 2011, che fa seguito alla recente presentazione della Focus Elettrica.

Da segnalare che, a bordo dei veicoli elettrici Ford di ultima generazione, debuttano nuove caratteristiche e tecnologie, fra cui una versione esclusiva del sistema di connettività MyFord Touch dedicata ai veicoli elettrici, una funzionalità inedita di ricarica conveniente supportata da Microsoft e, in Nord America, un’applicazione per smartphone denominata MyFord Mobile che consente di gestire il veicolo in modalità remota.

La Focus Elettrica e i nuovi veicoli ibridi e ibridi ricaricabili saranno equipaggiati con una batteria avanzata agli ioni di litio. Quali i vantaggi rispetto alle soluzioni con idruro di nichel metallico (NiMH), che alimentano i veicoli ibridi attualmente in circolazione? Hanno dimensioni inferiori del 25-30%, un peso dimezzato rispetto alle altre batterie, consentendo una più facile installazione a bordo del veicolo, e possono essere ottimizzate per aumentare la potenza a vantaggio dell’accelerazione o incrementare l’energia per estendere la percorrenza.

Per la ricarica, il gruppo batteria agli ioni di litio a bordo del veicolo utilizza la stazione di ricarica raccomandata da 240 volt con montaggio a parete, che sarà venduta separatamente, oppure il pratico cavo da 120 volt fornito di serie.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati