Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Focus RS 500

Ford Focus RS 500

A 500 collezionisti affezionati alle RS è dedicata questa limited edition della Ford Focus RS500, sorella maggiore della sportiva di Casa. Stesso motore ma con 350 Cv, stesse sospensioni sofisticate e stesso differenziale a slittamento limitato. Da corsa.

Dimensione Carattere:

La Ford Focus RS500 è la nuova vettura che la Casa dell’ovale blu, forte delle esperienze maturate in pista e sulle strade dei rally internazionali, presenta in versione limitata per i veri appassionati delle prestazioni assolute.

Focus RS500 è l’essenza della sportività senza compromessi, basata sulla sorella Ford Focus RS, monta lo stesso motore da 2,5 litri, 5 cilindri in linea trasversale, capace però di 350 Cv (45 in più della versione "normale") e 460 Nm.

La trazione è solo anteriore, ma l’handling e la motricità sono assicurate da un sofisticato differenziale meccanico e dalla perfetta geometria delle sospensioni, per cui il controllo e l’agilità sono a livelli straordinari.

Il sapore di competizione, oltre che dalle prestazioni, è trasmesso dal design di forte impatto visivo, con kit aerodinamico RS degno di una Superturismo e livrea nera con pellicola opacizzante.

Enormi cerchi e prese d’aria completano il tutto, confezionando un concentrato di energia che entrerà nei garage di soli 500 fortunati acquirenti.

PROPULSORE PERFEZIONATO PER STRAPPARE 350 CV

Nuovo intercooler per un’alimentazione leggera ed uniforme, sezioni di scarico maggiorate, pompa del carburante con più portata e nuovo software di gestione delle centraline...ed ecco fatti 350 Cv, 45 in più della versione di partenza.

Il motore turbo Duratec RS da 2,5 litri con 5 cilindri in configurazione trasversale e 4 valvole per cilindro è lo stesso della Ford Focus RS ma con questi accorgimenti in più sputa fuori 350 Cv con una coppia massima di 460 Nm.

Il turbo di dimensioni generose non risente molto del "lag" tipico dei motori sovralimentati e rende l’accelerazione elastica e fornisce una coppia possente già disponibile a 2.500 g/min.

Tali caratteristiche regalano alla RS500 uno scatto 0-100 km/h in 5,6 secondi ed una velocità di punta che sfiora i 263 km/h.

GRANITICO TELAIO A TRAZIONE ANTERIORE

La nuova Ford Focus RS500 è stata creata sul telaio della sorella "minore" in quanto già perfettamente sviluppato per grandi dosi di cavalleria. L’innovativa sospensione denominata "RevoKnucle" regge perfettamente le sollecitazioni e mantiene le grandi ruote sempre incollate all’asfalto, anche nelle accelerazioni a gas spalancato.

Il lavoro degli ammortizzatori è facilitato ulteriormente dal sofisticato differenziale anteriore elicoidale a slittamento limitato Quaife, che garantisce una sterzata reattiva, trazione eccezionale e scarso effetto di sterzata indotta dalla coppia motrice.

La robustezza e la rigidità del telaio sono state verificate con estenuanti test in pista, dove ingegneri Ford e piloti professionisti hanno "strizzato" la RS500 per 10.000 km di guida non-stop sul tracciato storico del Nurburgring Nordschleife, per togliere ogni dubbi ai fanatici dei track day.

NERA COME IL DEMONIO

A metà strada tra la Batmobile e la Ford Falcon di Mad Max, la nuova Focus RS500 è total black, con una livrea nera opacizzata da una pellicola trasparente e cerchi in tinta con la carrozzeria e metallizzati, che creano un contrasto di finiture, richiamando il nero brillante delle griglie dei paraurti e dell’estrattore posteriore.

La resa aerodinamica è garantita dal kit dedicato a questa versione limited edition, di cui fanno parte paraurti anteriore, posteriore, minigonne ed appendici e sfoghi dinamici per motore e freni sparsi ovunque.

Le pinze dei freni in verniciate di rosso, i marchi RS di colore blu e la speciale targhetta RS500 blu e rossa sul portellone posteriore enfatizzano ulteriormente lo stile sportivo esclusivo dell’auto.

INTERNI SPECIALI

L’attenzione per i dettagli che la RS500 sfoggia negli esterni si rispecchia anche all’interno dell’abitacolo con una serie di caratteristiche speciali che contraddistinguono esclusivamente questo modello in edizione limitata.

La console centrale è contrassegnata dalla presenza di una targhetta di metallo recante il numero di serie del veicolo e da un effetto esclusivo nero carbone sulla cornice con un caratteristico motivo RS.

A differenza della Focus RS standard, dove le finiture sono di colore blu, la RS500 presenta uno speciale schema di colore rosso, in particolare l’impuntura sul rivestimento in pelle del volante, il pannello interno delle porte, la cuffia del cambio e i tappetini.
Inoltre, i clienti possono richiedere i sedili anteriori sportivi Recaro personalizzati interamente in pelle rossa per enfatizzare ulteriormente l’impatto visivo.

CORSAIOLA MA AMPIAMENTE ACCESSORIATA

La Ford Focus RS500 possiede lo stesso ricco equipaggiamento di serie della RS a cui si aggiungono optional come clima bizona, sensori di parcheggio e pioggia, avviamento senza chiave, sedili Recaro e connettività Bluetooth. A chi non bastasse sono dedicati due optional a richiesta come l’impianto stereo con navigatore e schermo touchscreen DVD ed i sedili Recaro sportivi completamente rivestiti in pelle.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati