Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Kuga - Crash Test

Ford Kuga - Crash Test

Ford Kuga conquista le cinque stelle di EuroNCAP, posizionandosi ai vertici per la categoria dei Suv Compatti. Sviluppati con acciai ad elevata resistenza e materiali ad elevato assorbimento d’urto, garantisce elevata protezione, per occupanti e pedoni.

Video  Ford Kuga
Video  Ford Nuova Kuga - 2013

Dimensione Carattere:

Con il maggior numero di stelle ottenuto nel crash test EuroNCAP per la categoria "SUV compatti", il nuovo Ford Kuga si dimostra il veicolo più sicuro all’interno del suo segmento. Per quanto concerne la protezione degli occupanti, il crossover dallo styling dinamico ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle, oltre a quattro delle cinque stelle a disposizione per la protezione bambini e tre di quattro stelle per la protezione pedoni.

"Il Ford Kuga va a completare una gamma di modelli nota per la sua dinamica e gli elevati standard di sicurezza," dichiara Joe Bakaj, Vice Presidente Global Product Programs presso Ford Motor Company e Vice Presidente Product Development presso Ford Europa, ed aggiunge: "I test dell’organizzazione indipendente EuroNCAP sono una conferma delle nostre procedure di prova aziendali estremamente severe e un messaggio assolutamente positivo per tutti i clienti."

Durante lo sviluppo di Ford Kuga, la sicurezza è stata una delle massime priorità. Il fondamento è rappresentato dall’Intelligent Protection System (IPS), introdotto da Ford, che associa alla struttura della carrozzeria, ottimizzata in termini di resistenza in caso di urto, sistemi all’avanguardia di ritenuta e di assistenza per il conducente, oltre a una gamma di misure specifiche che, in caso di collisione, consentono di ridurre al minimo i rischi di lesioni ai passeggeri e alle persone coinvolte nell’incidente.

L’ampio utilizzo di acciai ad alta resistenza contribuisce a creare una cella di sicurezza per i passeggeri molto rigida e al contempo leggera che offre una protezione eccellente in caso di impatto frontale e laterale. Inoltre, nei punti chiave della struttura della carrozzeria trovano impiego elementi di rinforzo in acciaio a doppia fase, senza compromettere la dinamicità di marcia e il risparmio di carburante per via del peso aggiuntivo.

Il telaio ausiliario dell’asse anteriore è stato progettato in modo tale che la carrozzeria non possa trasmettere le forze che si sviluppano durante un impatto. Nei test di impatto laterale condotti da EuroNCAP, la struttura del Ford Kuga si è dimostrata quindi estremamente stabile, raggiungendo il risultato massimo pari al 100%.

Il sistema di sicurezza IPS del Ford Kuga prevede sei airbag (frontali e laterali per conducente e passeggero anteriore, a tendina per la testa e le spalle a protezione della prima e della seconda fila di sedili), sedili antiaffondamento, poggiatesta regolabili in altezza per tutti i passeggeri, nonché pretensionatori pirotecnici e limitatori della forza di ritenuta per le cinture di sicurezza dei sedili anteriori.

L’eccellente punteggio di tre stelle ottenuto per la protezione dei pedoni, per ora non ancora raggiunto dalla concorrenza, risulta da un insieme di misure messe in atto fin dall’inizio del processo di sviluppo. In questo contesto vanno inseriti l’impiego di materiali morbidi per i paraurti, uno speciale assorbitore di energia collocato tra il paraurti anteriore e il pannello frontale, fari anteriori distaccabili, parafanghi anteriori in plastica riciclata, la forma arrotondata degli spigoli della carrozzeria, nonché componenti attentamente studiati nelle zone critiche di impatto, ad esempio gli elementi di azionamento distaccabili dei tergicristalli e le cerniere del cofano motore rientranti automaticamente.

"I risultati Euro NCAP ottenuti da una vettura vengono tenuti in considerazione dai clienti e dalla concorrenza stessa. Il Ford Kuga ha dimostrato il suo notevole potenziale di sicurezza in ognuna delle categorie valutate dai test - protezione passeggeri, bambini e pedoni," riassume Gisbert Gaeb, Manager Analytical Attributes presso Ford Europa. "E non per caso, ma perché i nostri ingegneri si sono dedicati con fervore a ciascuno di questi punti, uno zelo ripagato dai risultati positivi raggiunti."

Queste misure vengono completate da sistemi di assistenza di serie di ultima generazione che assistono il conducente nel mantenere il controllo del veicolo e garantiscono la sicurezza attiva. Fra questi ricordiamo:

  • Sistema di frenata antibloccaggio (ABS)
  • Programma di stabilità elettronico (ESP) con protezione antiribaltamento ARP (Active Rollover Protection)
  • Sistema antislittamento (ASR)
  • Ripartitore elettronico della forza frenante (EBD)
  • Sistema d’assistenza per frenate d’emergenza (EBA)
  • Sistema di controllo della stabilità per il traino TSA (Trailer Stability Assist)

FORD KUGA LEADER DELLA CATEGORIA

Oltre al suo straordinario livello di sicurezza, il Ford Kuga vanta un design entusiasmante e un’indiscutibile dinamica di guida, due caratteristiche universalmente riconosciute e apprezzate del marchio Ford, completate da un elevato comfort di marcia e un generoso volume di carico.
Per garantire prestazioni esemplari è stato messo a punto un motore Duratorq TDCi da 2,0 litri e 136 CV/100 kW di potenza con filtro antiparticolato diesel (FAP) di serie calibrato in funzione delle prestazioni del crossover sportivo a trazione integrale. In altre parole, le emissioni di CO2 sono ridotte a 169 g/km, il valore migliore all’interno della categoria, e il consumo di carburante è di appena 6,4 l/100 km nel ciclo combinato.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati