Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Kuga: il crash test

Ford Kuga: il crash test

Kuga come Fiesta: un posto nel firmamento della sicurezza passiva. Come anche l’utilitaria di famiglia, lo sport utility di Ford guadagna le 5 stelle nel test Euro NCAP

Video  Ford Kuga 2013
Video  Ford Nuova Kuga - 2013

Dimensione Carattere:

Kuga come Fiesta: un posto nel firmamento della sicurezza passiva. Come anche l’utilitaria di famiglia, lo sport utility di Ford attraversa infatti indenne il canonico passaggio dei test Euro NCAP e si mette in tasca il prestigioso sigillo delle 5 stelle.

Sottoposta al consueto programma di crash test, la Kuga di seconda generazione ha inoltre raggiunto un punteggio globale dell’88%, il più elevato mai registrato da un Suv di medie dimensioni. Brillano, in particolare, una quota del 94% (34 punti) per la protezione degli adulti e dell’86% (42 p) per la salvaguardia dei bambini. Anche sulla Kuga è oltretutto disponibile il SYNC con Emergency Assistance, che si aggiunge ad altre tecnologie di sicurezza come l’Active City Stop e il BLIS (Blind Spot Information System), dispositivo che tramite una spia inserita nello specchietto retrovisore segnala la presenza di veicoli nella zona d’ombra.

“Per guadagnarsi le cinque stelle - ha dichiarato Michiel van Ratingen, segretario generale Euro NCAP - le auto devono offrire un’eccellente protezione da tutti i punti di vista, e sia la Fiesta che la Kuga hanno rispettato gli stringenti requisiti imposti dalla nostra agenzia. L’elevato punteggio della Kuga nella categoria Suv dimostra infine cosa è possibile ottenere grazie a design innovativi e tecnologie intelligenti”.

Passando ai raggi X la prova d’esame del crossover dell’Ovale Blu, non passano certo inosservate le performance messe a segno al test dell’impatto frontale: massima valutazione per arti e nuca di conducente e passeggero (15,3 punti), di un livello appena inferiore quella riservata invece al torace di ambedue gli occupanti e al polpaccio sinistro del passeggero. In souplesse anche il superamento dell’impatto laterale contro vettura (8 punti), emergenza che non mette in crisi nessuna parte del corpo degli occupanti della prima fila di sedili. Nel caso, invece, di un impatto laterale contro un palo (7,3 punti), l’unica sezione a non ricevere il punteggio più alto è sempre il torace.

Luce verde, infine, per la salvaguardia del collo qualora un tamponamento da dietro provocasse gli effetti del classico colpo di frusta (3,2 punti). Sfogliando oltre il rapporto Euro NCAP, la Kuga merita il massimo dei voti anche al capitolo bambini, sia per quelli di 3 anni di età che per i neonati di 18 mesi. Non risulta eccessivo, infatti, il movimento in avanti del manichino che simula un bimbo di 36 mesi nell’eventualità di un crash frontale. Allo stesso modo, un incidente laterale minimizza la possibilità che un infante sbatta il capo contro un elemento interno della vettura, sia che sieda sul divano posteriore, sia che venga adagiato dai genitori sul sedile del passeggero anteriore rivolto all’indietro. Al tal proposito, come opzione esiste il servizio di disattivazione dell’airbag passeggero.

Alla voce pedoni (25 punti, 70%), il paraurti della Kuga marca il punteggio più alto possibile (6,0 punti): gambe dei passanti al sicuro o quasi, dunque. Nella maggior parte delle sezioni di carrozzeria dove è più probabile che un bambino urti il capo, si rileva un grado di protezione a sua volta buono (3,7 p). In proporzione meno incoraggiante (15,4) è semmai lo score messo a segno dalla parte inferiore del parabrezza, contro il quale la protezione della testa di un pedone adulto risulta, man mano che ci si allontana dal centro della vettura, da sufficiente a marginale. Ma la Kuga si riscatta in materia di dispositivi di sicurezza, dove strappa il 100% (7 punti) del punteggio: pescando nella dotazione standard, Euro NCAP approva sia i dispositivi di limitazione velocità, sia il controllo elettronico di stabilità (ESC), sia infine gli avvisatori acustici del mancato allacciamento delle cinture di sicurezza.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati