Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Kuga - Prova su Strada

Ford Kuga - Prova su Strada

Prestazioni da vera atleta per il Suv compatto Ford Kuga. Su strada e fuoristrada, il motore 2.0 TDCi da 136 Cv sfrutta al meglio i vantaggi della trazione integrale. Consumo medio di 6,4 litri/100 km e velocità massima di 180 Km/h. Disponibile da maggio.

Video  Ford Kuga
Video  Ford Nuova Kuga - 2013

Dimensione Carattere:

In uno scenario, dove Bmw appesantisce sempre più l’X3, Peugeot con la 4007 annuncia il suo prossimo modello dalle vendite a basso "share", seguito da Citroen con C-Crosser e Renault, che invece si distingue con la Koles, l’ultima arrivata e destinata ad un eclatante successo, è il nuovo crossover a trazione integrale Ford Kuga.

Nell’accogliente cornice di Benaulp, a sud della Spagna, e nei pressi dello stretto di Gibilterra, Ford presenta l’ultima arrivata, che con l’ambizione di scalare il segmento delle Suv compatte, e con forti contenuti tecnologici, tecnici e stilistici, promette doti di guida stradali ed off-road di tutto rispetto.

A differenza della concorrenza, Ford Kuga si distingue da subito per l’aver utilizzato un pianale realmente agile e compatto, per intenderci è il medesimo della nuova Focus, a cui poi sono state aggiunte una svariata quantità di elementi che la rendono adatta ad ogni tipo di percorso, come la trazione integrale intelligente ed motore Duratorq TDCi.

Al Salone di Francoforte 2007, dove è stata presentata un’anteprima del modello di serie, Ford ha dimostrato che quell’impegno era ormai prossimo a diventare realtà. Per sottolineare il suo significato quale nuova direzione per Ford Europa, al nuovo modello è stato dato un nome specifico, Ford Kuga entrerà a far parte della gamma prodotti di Ford Europa durante la prima metà del 2008.

Il gradito "kinetic design" è stato applicato con successo anche ad un crossover, Ford Kuga si configura indiscutibilmente sull’affermata architettura dei modelli della piattaforma del segmento C, e l’esterno è non solo gradevole ma anche molto giovanile e sportivo, dimostrando stile e flessibilità.

Dinamica, ben bilanciata e con ottime proporzioni, Kuga garantisce una spaziosa abitabilità per il conducente e per i passeggeri, l’interno è stato progettato per combinarsi con lo stile esterno ed offrire un veicolo moderno ed estremamente pratico. Ogni singolo aspetto dell’auto è stato progettato e realizzato per generare un riscontro emotivo e positivo da parte del conducente e dei passeggeri.

Gli interni dal design fluido ed integrato sono stati ulteriormente migliorati ed evoluti nel modello di serie. La disponibilità di una telecamera posteriore per agevolare il parcheggio, unitamente a una presa di corrente da 230 Volt accessibile ai passeggeri dei sedili posteriori sono ulteriori dotazioni di praticità.

Kuga viene proposta con la trazione integrale intelligente AWD (All-Wheel Drive), in abbinamento ad un motore Duratorq TDCi 2.0 da 136 Cv (100 kW) seguito da cambio manuale Durashift 6 marce. Coppia, prestazioni e potenza in ogni condizione di carico sono quindi più che assicurate. La velocità massima è attestata a 180 Km/h mentre l’accelerazione 0-100 km/h avviene in soli 10,7 secondi, considerando il tipo di vettura.

Rispetto alla concorrenza più aggressiva, quindi Nissan Qashqai e Volkswagen Tiguan, la Kuga può vantare un prezzo molto più accessibile, a parità di motorizzazione ed allestimento, che parte da € 28.250 nella versione Plus ed € 29.500 per la Titanium.

DESIGN ESTERNO

La struttura a cinque porte e il design di base rimangono gli stessi per tutte le versioni, mentre i dettagli stilistici dipendono invece dall’allestimento scelto, Kuga+ o Kuga Titanium, ma i clienti Kuga potranno ulteriormente personalizzare la propria vettura con una serie di elementi accuratamente selezionati disponibili come optional nei Pack dedicati, oltre ad un’ampia gamma di accessori realizzati su misura.

Kuga adotta il nuovo frontale Ford, con le vistose griglie trapezoidali superiore e inferiore e gli affascinanti fari rastremati all’indietro. Al di sotto della griglia trapezoidale inferiore spicca la slitta paracolpi che indica ulteriormente la robusta capacità off-road della vettura.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati