Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Kuga Turbo

Ford Kuga Turbo

Ancora più bella e potente, la Crossover Ford Kuga debutterà nel 2009 nella versione più sportiva, con motore Duratec 2.5 Turbo benzina da 200 Cv e cambio automatico Durashift 5 marce. Nuovo anche l’inedito Body Kit composto da cerchi 20" e minigonne.

Video  Ford Kuga
Video  Ford Nuova Kuga - 2013

Dimensione Carattere:

Al Motor Show di Bologna - 2008, Ford presenta in anteprima la Crossover Kuga, equipaggiata con un nuovo motore 2.5 Duratec Turbo benzina da 200 Cv abbinato al nuovo cambio automatico Durashift 5-tronic.

Sebbene la Ford Kuga dotata di motore 2.0 Duratorq TDCi da 136 Cv non sia affatto lenta, l’integrazione della gamma con il nuovo e dinamico motore Turbo benzina offre una potenza agile ma scattante ed elevati livelli di coppia su una vasta gamma di velocità, associato a un elevato grado di raffinatezza e un caratteristico rombo del motore.

Il nuovo motore che equipaggia Ford Kuga si ispira all’acclamato e ben collaudato 2.5 Duratec Turbo già disponibile sugli ultimi modelli di Ford Mondeo, S-MAX e sulla sportiva Focus ST.

L’unità è stata attentamente ricalibrata in modo che la Kuga possa soddisfare le aspettative in termini di prestazioni dei clienti del segmento crossover a trazione integrale.

Ford Kuga 2.5 Turbo è dotata del sistema Haldex Gen 4 Intelligent AWD e della trasmissione manuale a sei rapporti di serie e garantisce eccezionali prestazioni. Con una potenza massima in uscita pari a 200 Cv (147 kW) a 6.000 giri/min e una potenza di coppia lineare massima pari a 320 Nm essendo disponibile da 1.600 a 4.000 giri/min, il veicolo raggiunge una velocità massima di 208 km/h. Per un veicolo di tale segmento e con tali prestazioni, il risparmio di carburante combinato omologato di 9,9 litri/100 km (emissioni medie di CO2 di 234 g/km) è decisamente ragionevole.

Ma le migliorie non si limitano alle prestazioni. Un ulteriore e accurato perfezionamento delle vibrazioni del tubo di scappamento consente al conducente di continuare ad apprezzare il suono caratteristico del turbo a cinque cilindri, potente ma notevolmente ridotto.

Sebbene le previsioni indichino che gran parte dei clienti in Europa si orienterà sulla potenza e sul risparmio di carburante nonché sui dati relativi alla tutela ambientale offerti dal sistema propulsore 2.0 TDCi con 136 cavalli, l’obiettivo Ford consiste nel mettere a punto un motore benzina dalle elevate prestazioni per soddisfare le numerose richieste giunte da clienti in vari mercati, anche europei, in modo da integrare lo stile sportivo e caratteristico di Kuga e rivolgerlo ai guidatori più esigenti.

Il nuovo motore Duratec Turbo da 2.5 litri di Ford Kuga sarà disponibile per i clienti in Europa dall’inizio del 2009, congiuntamente al Body Kit speciale con paraurti anteriore e posteriore estesi, minigonne laterali, cerchi da 20" ed inserti in bianco laccatto lucido perliscente per gli interni.

CAMBIO AUTOMATICO DURASHIFT 5-TRONIC

Su richiesta, sarà altresì disponibile la Ford Kuga dotata del nuovo motore Duratec da 2.5 litri con la trasmissione automatica Durashift 5-tronic.

Tale connubio non solo sfrutta pienamente le elevate prestazioni e linearità della coppia del motore turbo da 5 cilindri, ma offre anche maggiore comfort, perfezionamento e versatilità alla Kuga.

La chiave della versatilità della nuova Durashift 5-tronic è la capacità del conducente di passare a diverse modalità. Per consentire il massimo coinvolgimento del conducente, è prevista una modalità manuale, che offre pieno controllo sulle cinque marce avanti. Le modalità sportiva e manuale offrono tempi di reazione più rapidi della trasmissione alle accelerazioni minime da parte del conducente, garantendo uno stile di guida più sportivo e dinamico.

Quando si innesta la modalità "S", il conducente può apprezzare il cambio in modalità automatica sportiva che consente di scalare e aumentare le marce su diversi punti di cambio marcia ove opportuno. Le informazioni relative a modalità e selezione della marcia sono visualizzate sul display del quadro strumenti centrale.

L’hardware della trasmissione è stato progettato e costruito per Ford da Aisin AW, una società che vanta una lunga tradizione a livello mondiale nella fornitura di sistemi di trasmissione affidabili all’avanguardia nel segmento dei sistemi di trasmissione automatica. Gli ingegneri Ford hanno lavorato a stretto contatto con Aisin AW per perfezionare il software del modulo di comando di trasmissione (TCM) per integrare e migliorare le prestazioni della dinamica di guida.
Il TCM integra sofisticate procedure di apprendimento adattive. Dopo il periodo di rodaggio obbligatorio, la trasmissione garantirà un agevole cambio delle marce per tutte le condizioni indipendentemente dal terreno o dalle accelerazioni effettuate dal conducente. La trasmissione si adatterà all’intervallo operativo ottimale per garantire sempre la massima fluidità al cambio di marcia, indipendentemente dalla modalità selezionata

Il nuovo Durashift 5-tronic è anche molto efficiente. Con un risparmio energetico combinato omologato a 10,3 litri/100 km (emissioni medie di CO2 di 244 g/km), il consumo di carburante è di appena 0,4 litri/100 km superiore rispetto alla trasmissione manuale standard a 6 rapporti. Associato al nuovo Duratec Turbo da 2.5 litri, il nuovo Durashift 5-tronic per Kuga sarà a disponibile ad inizio 2009.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati