Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Nuova Fiesta

Ford Nuova Fiesta

Sul mercato ad ottobre del 2008, la Nuova Ford Fiesta si presenta con un design raffinato ed al contempo dinamico, conservando la compattezza di sempre. Motori benzina Duratec da 80 a 115 Cv, diesel Duratorq TDCi 1.4 da 68 Cv e 1.6 con DPF da 90 Cv.

Video  Nuova Ford Fiesta
Video  Ford Fiesta

Dimensione Carattere:

Rincomincia da "zero". Con il debutto della Nuova Fiesta 2008, Ford introduce nel segmento delle compatte uno stile caratterizzato da forme accattivanti e raffinate, conservando la compattezza della precedente, ma è più leggera ed al tempo stesso robusta, comunque dedicata ad una nuova generazione di clienti, dinamici ed alla ricerca di nuove emozioni.

Al Salone di Ginevra si apre quindi un nuovo capitolo nella storia della Casa dall’ovale blu, che con oltre 12 milioni di unità vendute dal 1976, presenta al pubblico la versione definitiva di Ford Fiesta, carismatica ed individualistica, rappresentando il punto di vista più evoluto per quanto riguarda l’esecuzione, la qualità dei materiali e la scelta dei prodotti conservando i tradizionali punti di forza dell’auto.

Visibilmente la nuova Fiesta incorpora le caratteristiche del "kinetic design" così come la recente Kuga, Mondeo e Focus, confermando l’espressione reale di tutti gli elementi più accattivanti della Concept Verve.

La produzione europea della nuova Ford Fiesta è prevista per l’autunno del 2008 presso lo stabilimento di Colonia, in Germania. Nel 2009, proporzionalmente alla crescita produttiva, lo stabilimento di assemblaggio di Valencia si aggiungerà ed aumenterà il volume di produzione, mentre da fine 2008 verrà introdotto anche una motorizzazione "Ford ECOnetic", promettendo emissioni di CO2 inferiori a 100 g/Km.

DESIGN ESTERNO

I colori seducenti e vibranti della nuova produzione includono lo "Squeeze" e l’ "Hot Magenta", una variante di produzione del colore già visto sulla Concept Verve a tre porte.

Grazie al suo solido assetto, la nuova Fiesta rivendica un’aria di affidabilità, eleganza e individualità. Il cofano e i parafanghi anteriori dal profilo aggressivo conferiscono un look vigoroso e il design frontale è contraddistinto da un particolare elemento - una griglia inferiore a forma di trapezio rovesciato che attira l’attenzione e che sottolinea la caratteristica basilare Ford di una guida dinamica e sportiva.

Di grandi dimensioni e dal carattere deciso, gli audaci fari anteriori si fondono con una forma squadrata allungandosi aggressivamente all’indietro quasi quanto gli eleganti montanti anteriori inclinati. I gruppi dei fari anteriori incorporano tutte le funzioni segnaletiche e di illuminazione frontale e sono integrati sulle fiancate dei paraurti inferiori, da fendinebbia circolari, incorniciati da anelli cromati.

La linea della nuova Ford Fiesta 2008 accentua la forma allungata in avanti e uno stile dal portamento deciso e sportivo. L’ampio tetto si estende dal montante anteriore spostato in avanti fino alla sponda posteriore, incorniciando l’evidente grafica dei vetri laterali per creare l’aspetto sportivo di una coupé in entrambi i modelli, a tre e a cinque porte.

I finestrini laterali della Fiesta creano una grafica di vetratura dal profilo unificato - un elemento chiave del "kinetic design" che comunica dinamismo. Un elegante tocco cromatico incornicia il bordo inferiore dei finestrini laterali e sottolinea la tipica forma spinta all’indietro della Ford.

La nuova Fiesta è caratterizzata anche da archi ruota pronunciati che esprimono le capacità scattanti e dinamiche del veicolo, donando un’enfasi visiva ai nuovi cerchi in lega da 17".

Le linee dinamiche del "kinetic design" si inarcano, da sponda a sponda, unendo gli angoli superiori delle luci posteriori con il particolare spoiler, che incorpora un sottile gruppo ottico LED.

DESIGN INTERNO

Tra le innovazioni tecnologiche spiccano la tecnologia Key Free, il pulsante di accensione "Ford Power", il bocchettone di rifornimento Ford Easyfuel privo di tappo, la connettività USB e l’illuminazione dell’ambiente interno.

La nuova Ford Fiesta esterna lo stile degli esterni ed interni della Concept, incorporado caratteristiche e tecnologie presenti in vetture di segmento superiore. Il futuristico pannello strumenti centrale, ispirato alla telefonia portatile, con tecnologia rivolta all’interfaccia uomo-macchina, sarà ad esempio una delle caratteristiche importanti della vetura.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati