Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Nuova Focus ST - Inizio Test

Ford Nuova Focus ST - Inizio Test

Aprite gli occhi, la Ford Focus ST è già in giro per Europa e Nord America. Sono i primi 60 prototipi pre-serie, finalizzati all’ottimizzazione delle performance della nuova sportiva globale con cui Ford, nel 2012, esporterà la sigla "ST" in USA e Asia.

Video  Ford Focus Elettrica - 2011
Video  Ford Focus

Dimensione Carattere:

Se una nuova Ford Focus supercamuffata, con assetto piantato in terra, grandi ruote con pneumatici ribassati e un cattivissimo doppio scarico centrale vi ha "sverniciato" sorpassandovi in autostrada, probabilmente avete visto uno dei prototipi per lo sviluppo della nuova Ford Focus ST, in arrivo per il 2012.

In Europa e Nord America, il Team RS di Ford unitamente ai tecnici della SVT stanno mettendo a dura prova una flotta di circa 60 prototipi di pre-produzione, attraverso una severa serie di test, per ottimizzare la dinamica di guida della prossima vettura ad alte prestazioni dell’ovale azzurro.

"La nuova Focus ST è molto attesa in tutto il mondo, in quanto rappresenta il nostro primo modello high performance globale", ha detto Jost Capito, direttore Ford Global Performance Vehicles. "Dobbiamo attingere a tutto il tradizionale Know how Ford nella progettazione di piccole vetture ad alte prestazioni, che possano entusiasmare il pubblico non solo nelle condizioni più sportive, ma anche nella vita di tutti i giorni".

E aggiunge: "Abbiamo terminato il lavoro d’ingegneria, ed ora stiamo utilizzando alcune delle strade più impegnative che si possono trovare in Europa e Nord America per mettere a punto prestazioni e dinamica di guida".

La nuova Ford Focus ST sarà equipaggiata con una versione ad alte prestazioni del nuovo motore Ford EcoBoost da 2,0 litri. L’obiettivo è una notevole potenza, intorno ai 250 CV, ma unita a consumi ed emissioni sensibilmente inferiori alla precedente generazione di Focus ST.

"L’efficienza nel consumo del carburante è un obiettivo chiave per la leadership di Ford Motor Company a livello globale. Vogliamo essere leader nella categoria, anche con un veicolo prestazionale, quindi stiamo lavorando per ottenere la migliore combinazione possibile tra alta potenza e risparmio di carburante", ha detto Matthias Tonn, ingegnere capo del programma Global Performance Products di Ford Europa.

Recentemente, il team di sviluppo ha completato impegnativi test nel freddo clima del nord Europa, così come estenuanti prove per affinare la sensibilità dello sterzo.

La nuova Ford Focus ST è la prima automobile globale ad alte prestazioni, concepita nell’ambito della strategia One Ford, che avrà l’onore di portare il badge "ST Performance" in Nord America e Asia per la prima volta.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati