Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Nuova Kuga - 2012

Ford Nuova Kuga - 2012

Robusta come un off-road, sportiva come un coupé e confortevole come un Suv compatto: è la Nuova Ford Kuga Concept, in mostra a Francoforte. Che proponiamo con un render in cui il Ford kinetic design trova massima espressione: l’auto si muove da ferma.

Video  Ford Nuova Kuga - 2013
Video  Ford Nuova Kuga - 2013

Dimensione Carattere:

Energia in movimento anche nel settore crossover: è la nuova Ford Kuga Concept elaborata al computer da Newstreet.it. Il Ford kinetic design si esalta, con la macchina che pare muoversi da ferma. La vediamo con un cocktail ancora più raffinato di prima fra un un off-road, un coupé e un Suv compatto. Discende dal prototipo Vertrek. Nel Vecchio Continente andrà a sostituire la Kuga e negli States la Escape. È sempre più vicino al modello definitivo. Da gustare dal vivo al Salone di Francoforte 2011.

Assetto atletico, tipo un corridore ai blocchi di partenza pronto a scattare. La nuova Ford Kuga ha forme piene e pulite. È un veicolo adatto all’uso tranquillo su strada e a impieghi off-road.

L’elevata posizione della seduta dei sedili del guidatore e del passeggero anteriore consente una perfetta visione del traffico. Il conducente si sente un re. Anche perché ha prestazioni da migliore della classe in termini di comfort, maneggevolezza, comportamento in frenata e sterzata.
Ipertecnologico, ha il sistema telematico Sync (un po’ come il Fiat Blue&Me), il sistema di controllo dell’angolo morto (dietro a destra) e l’assistenza al parcheggio.

Misure: probabilmente lunga sui 450 cm, larga circa 190 cm e alta grosso modo 170 cm, avrà il passo attorno ai 280 cm.

Il concept Vertrek presentato a Detroit era equipaggiato con un benzina Ford EcoBoost 1.6 litri con il sistema Auto-Start-Stop: un riavvio rapidissimo. Ma come motore più venduto pensiamo al 2,0-Liter-Duratorq 16V TDCi-Turbodiesel con quattro cilindri, la cui iniezione diretta Common-Rail genera pressioni di lavoro fino a 1650 bar. Immancabile il motore 2.5 benzina da 200 CV abbinato al cambio automatico a cinque rapporti. Due ruote motrici (crossover) o trazione integrale (Suv).

Si basa sullo stile globale One Ford: la Kuga per il mondo senza differenze fra Europa e States.

Forse da 28.000 euro, la nuova Ford Kuga andrà a fare a pugni con Hyundai Santa Fe, Audi Q3, Subaru XV, Toyota Rav 4, Range Rover Evoque, Mazda CX-5, Volkswagen Tiguan. Una battaglia spietata in un segmento affollatissimo e in crescita come quello dei crossover-Suv.

Segnaliamo anche che potrebbe arrivare la versione coupé della Ford Kuga, derivata dal prototipo Vertrek, magari in commercio dal 2012.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati