Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Nuovo Motore EcoBoost 1.0

Ford Nuovo Motore EcoBoost 1.0

Sferzata d’energia fra i propulsori Ford ad alta efficienza: arriva l’EcoBoost 1.0 a consumi ridotti, un tre cilindri per vetture come la B-MAX, ma con prestazioni da quattro cilindri di cilindrata superiore. Il motore più compatto mai costruito da Ford.

In Relazione:
Articoli  FORD
Video  Video FORD
Video  Foto FORD

Dimensione Carattere:

Nella corsa al motore piccolo ma efficiente, si conferma prepotentemente Ford. Che sforna il suo EcoBoost 1.0, un tre cilindri a consumi ridotti. Stando alla Casa americana, il nuovo propulsore ha però prestazioni da quattro cilindri di cilindrata superiore. È il cuore - sviluppato in Europa - adatto a vetture compatte, settore in cui, tra l’altro, Ford è maestra: si veda, per esempio, la Fiesta, che riscuote ancora e sempre successo in tutto il Vecchio Continente. Verrà montato sulla nuova Ford B-MAX, che sarà lanciata nei mercati europei nel 2012, e poi impiegato in tutto il mondo sulle altre vetture Ford di dimensioni analoghe.

Stando a Joe Bakaj, vice presidente per il Global Powertrain Engineering, il nuovo motore 1.0 concentra nelle sue dimensioni contenute una serie di tecnologie di ultima generazione: "Nessuno ha mai costruito un motore come questo. È fra quelli tecnicamente più avanzati e più efficienti che abbiamo mai sviluppato. Infatti, il 1.0 EcoBoost utilizza anzitutto un albero motore ad attriti minori. Ha poi una soluzione avanzata, per il raffreddamento a due vie del motore: permette al blocco dei cilindri di entrare in temperatura prima della testata, consentendo di risparmiare carburante durante il riscaldamento del motore, soprattutto alle basse temperature. Inoltre, un collettore di scarico è integrato nella testata, così si abbassa la temperatura dei gas di scarico, e si estende il range di giri in cui il motore lavora alla migliore combinazione aria-benzina: risultato, risposta del motore più fluida e morbida. Senza dimenticare le tecnologie EcoBoost, come il turbocompressore, l’iniezione diretta, e i doppi alberi a camme indipendenti a fasatura variabile (Ti-VCT).

Non solo: la cilindrata nel nuovo componente della famiglia di motori globali EcoBoost di Ford è simile a quella di un motore da moto da turismo; il primo tre cilindri a equipaggiare una macchina Ford. "I guidatori apprezzeranno molto il nuovo EcoBoost da un litro", ci ha illustrato ha Bakaj, "perché offre reattività, potenza e coppia alle basse velocità, con grande fluidità".

Con il Ford EcoBoost 1.0, il motore più compatto mai costruito dal Produttore yankee, si rafforza la posizione degli americani fra i veicoli a consumi ridotti. Derrick Kuzak, vice presidente del Global Product Development di Ford, ci ha infatti dichiarato che il tre cilindri è stato sviluppato in Europa per essere utilizzato in tutto il mondo: "Negli ultimi cinque anni abbiamo fatto investimenti record per lo sviluppo di nuovi propulsori e di tecnologie per il risparmio di carburante".

Ideato dagli ingegneri del centro sviluppo di Dunton, il nuovo EcoBoost 1.0 si sono concentrati sul miglioramento dell’efficienza termica. Hanno inoltre ridotto gli attriti dei componenti in movimento, in fase di riscaldamento: è qui che i motori emettono quantità maggiori di CO2. Un motore che apre nuovi orizzonti, introducendo una serie di tecnologie che potranno far parte del DNA dei propulsori Ford.

E per concludere in bellezza, Ford ha annunciato la produzione di una nuova trasmissione per i veicoli ibridi. Sostituirà quella giapponese oggi utilizzata in Usa e Canada sui veicoli Ford e Lincoln, e sarà prodotta presso la fabbrica di Van Dyke Avenue, a Detroit. È una trasmissione elettronica a variazione continua (e-CVT) che consentirà ai nuovi veicoli ibridi performance migliori dell’attuale unità, con velocità di punta più elevate e maggiore autonomia con la propulsione elettrica. D’altronde, ci dice Kuzak, serve essere competitivi al massimo anche nell’ibrido: "Con questa nuova trasmissione e l’assemblaggio dei pacchi batterie presso i nostri impianti di Rawsonville, nel Michigan, Ford sarà all’avanguardia per lo sviluppo di veicoli ibridi ed elettrici".




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati