Notizie dal Mondo dei Motori
Ford Visos

Ford Visos

La spettacolare Ford Visos anticipa le future tendenze del design di casa Ford.

In Relazione:
Articoli  FORD
Video  Video FORD
Video  Foto FORD

Dimensione Carattere:

Introduzione: Derrick Kuzak, Vice Presidente - Sviluppo Prodotto, Ford Europa

Questo business riguarda le automobili. Le automobili sono passione. E passione è l’appagamento dei sensi: la sensazione della strada… l’odore dei rivestimenti in pelle… il suono di un motore… e soprattutto i tratti di una vettura ben disegnata.

Un bell’aspetto su una vettura può essere minimalista e funzionale. Un bell’aspetto può anche essere stravagante e seduttivo. Ma, un bell’aspetto è sempre una testimonianza - di chi sei e di cosa rappresenti per un’azienda.

Visos trasmette passione in ogni sua linea, in ogni saldatura, in ogni angolo. E’ una esplosione di emozione, merito del nostro giovane e appassionato team di design. E’ il primo studio stilistico su misura che abbiamo trattato direttamente in prima persona da diversi anni.

Ma, cosa più importante, è una Ford. Parla il linguaggio stilistico di Ford, quella cultura visuale che unisce tutti i membri della nostra famiglia di vetture. Nasce sulla base della tradizione di icone Ford come il Model-T, la GT 40, la prima Escort e la Capri. Ed esprime la direzione verso cui ci avvieremo nei prossimi anni.

Naturalmente, anche il nostro team di sviluppo tecnologico ha partecipato al progetto. La Visos è una vetrina per nuove idee nell’elettronica automobilistica, nell’utilizzo dello spazio e nell’interazione tra uomo e macchina.

Ford Visos. Riguarda il futuro dell’ovale blu. Riguarda un grande team. Riguarda la passione.

CHRIS BIRD, DIRETTORE DESIGN DI FORD EUROPA, SU VISOS

L’ambizione di ciascun progettista di automobili è quella di essere in grado di esprimere la propria creatività in una forma tridimensionale - di andare oltre i confini razionali che condizionano la creazione di una vettura di serie e dar vita a qualcosa che si spinga ai limiti del design effettivo dell’auto. Mentre è gratificante vedere i risultati pratici del lavoro di un team di designers circolare sulle strade ogni giorno, è davvero un sogno poter creare un veicolo "unico" che guarda al futuro e crea emozione.

Abbiamo voluto che Visos fosse una vettura da cui poter ricavare idee e caratteristiche da riversare nei nostri modelli futuri. Soprattutto, volevamo che ricordasse ad ognuno che, malgrado l’enorme competitività dell’attuale business automobilistico, il giovane gruppo di design di Ford Europa può esprimersi in un modo più disinvolto.

Sapevamo però che i nostri limiti non erano infiniti - così abbiamo dovuto fissare degli obiettivi, abbiamo dovuto definire dei parametri e abbiamo dovuto assicuraci che fosse comunque una Ford. Come designers Ford, volevamo anche essere sicuri che il veicolo che avevamo creato trasmettesse un messaggio su come interpretiamo l’evoluzione dell’automobile del futuro dell’"ovale blu" in Europa, in termini di linguaggio e di tratti stilistici, e anche in termini di tecnologia focalizzata sul cliente.

Visos fonde in sè l’essenza di una vera vettura sportiva e di un'auto di lusso. Si adatta perfettamente alle esigenze del guidatore, offrendo un’esperienza di guida che è entusiasmante ed ispiratrice così come l’aspetto della vettura. Visos dispone di un ampio spazio per ospitare fino a quattro persone adulte, e di molte innovazioni che la collocano chiaramente in una posizione a parte rispetto ad ogni attuale produzione di veicoli.

E’ un’automobile emozionante, dotata di innovazioni e di nuove tecnologie. L’interno è ricco di pannelli LCD e di comandi futuristici, mentre l’esterno si mantiene elegante grazie all’"Active Surfacing" - una tecnica che prevede tecnologie che rimangono nascoste fino al momento in cui vengono richieste dal guidatore, dalle condizioni stradali o dalle caratteristiche dinamiche del veicolo.

Con Visos abbiamo avuto l’opportunità di colpire la fantasia. Tuttavia abbiamo dovuto disciplinare il nostro modo di pensare, per creare un veicolo che non è solo emozionante o ispiratore ma anche pratico e flessibile. La Visos offre tutto ciò. E’ fantasia disciplinata.

CHRIS SVENSSON, CHIEF DESIGN, SU VISOS

Per me, Visos è tutto ciò che riguarda l’innovazione. Come suggerisce il nome, Visos è un forte richiamo alle forme che verranno. Offre non soltanto una rapida visione delle forme che potranno avere i prossimi veicoli di Ford Europa, ma anche delle sfide che i designer affronteranno nel futuro. Il nostro team è pronto non soltanto per ognuna delle sfide di Visos, ma anche a trasformarle in vantaggi che ci permettano di divertire, di essere fantasiosi e di spingerci veramente ai limiti del design automobilistico.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati