Notizie dal Mondo dei Motori
Gallardo LP570-4 Spyder Performante

Gallardo LP570-4 Spyder Performante

È basata sulla Superleggera la nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante. Il nome non lascia dubbi: potenza esagerata di 570 Cv, peso piuma di 1.485 kg e soprattutto vento nei capelli. Questa è la formula vincente del nuovo bolide col Toro.

Video  Lamborghini Gallardo LP560-4 Spyder

Dimensione Carattere:

Se passerete le prossime notti insonni a sognare corse sfrenate su strisce d’asfalto che si perdono all’orizzonte, non attribuite la responsabilità a noi: la colpevole, con i suoi 570 cavalli infilati in un corpo snello da soli 1.485 kg, fatto di carbonio e passione, è la nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante.

Il nome non lascia molti dubbi sulle potenzialità del nuovo missile di Sant’Agata; spyder, perché ha perso il tetto che copriva la sorella quasi gemella Gallardo LP 570-4 Superleggera; performante, perché è la quint’essenza della sportività automobilistica, con potenza esagerata e doti dinamiche da vettura da corsa.

Anche se può apparire incredibile, i tecnici del Toro sono riusciti a migliorare le straordinarie performance della versione "base" della Gallardo Spyder, aggiungendo 10 cavalli alla potenza totale, ma soprattutto limando il peso complessivo di 65 kg.

La diminuzione di peso, che garantisce migliori risposte alle sollecitazioni e dinamica di marcia da vera fuoriclasse, è stata ottenuta grazie al largo uso di materiali compositi rinforzati al carbonio (CFRP). La cura nella stampaggio e nella la lavorazione di tali materiali ultratecnologici, fiore all’occhiello del Lamborghini Advanced Composites Research Center (ACRC), è stata chiaramente dimostrata al Salone dell’Auto di Parigi con la presentazione dell’ultima Concept Sesto Elemento.

Il cuore della Spyder Performante è il noto V10 da 5,2 litri, portato alla potenza di 570 Cv a 8.000 g/min., in grado di erogare 540 Nm di coppia a 6.500 g/min. Questo motore con basamento in alluminio sfrutta la tecnologia dell’iniezione diretta stratificata e attenti accorgimenti meccanici come il "common pin" (perni di manovella comuni tra coppie di cilindri contrapposti), la fasatura variabile del collettore d’aspirazione e degli alberi di distribuzione.

Naturalmente, come su tutte le ultime creature Lamborghini, la trazione è integrale permanente sulle 4 ruote con distribuzione base della potenza con rapporto 30:70 tra anteriore e posteriore. La somma di tutta questa tecnologia fornisce un risultato sorprendente: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e velocità massima di 324 km/h.

L’elemento principale nella progettazione di questo modello scoperto di Gallardo è stata l’efficienza aerodinamica. L’intero design della vettura è dettato da questa esigenza, che ha plasmato le superfici della Spyder standard in galleria del vento per massimizzare la velocità dei flussi sopra e sotto il corpo vettura, con attenzione particolare alla portata d’aria verso radiatori, spoiler ed estrattori. Per cui il frontale a cuneo, incattivito dalle luci a LED e dagli elementi in nero, è ancora più pronunciato, l’altezza dal suolo ridotta al minimo e i 4 terminali di scarico sono integrati nel diffusore posteriore.

L’equipaggiamento della nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante è fedele al concetto del "less is more": meno aggeggi superflui, meno peso e quindi più performance. Solita formula di successo. Per cui cambio robotizzato e-gear di serie o manuale senza sovrapprezzo (noi consigliamo vivamente quest’ultimo n.d.r.) e, all’interno dell’abitacolo caratterizzato da un forte sapore racing, rivestimento in morbida Alcantara (è più leggera della pelle) per tutto ciò che non è di leggero carbonio.

Per chi non volesse rinunciare al comfort è disponibile una lunga serie di optional che vanno dal sistema di navigazione, al lifting system per sollevare l’anteriore nelle manovre difficili, passando per l’aprigarage, la telecamera posteriore per il parcheggio ed infine il programma "Ad Personam" con cui si può chiedere di tutto, mettendo chiaramente in preventivo spese da capogiro.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati